copertina GUARDA L'INDICE
DI TELLA, Andrés
Macedonio Fernández [risorsa elettronica] / regia Andrés Di Tella ; sceneggiatura Andrés Di Tella, Ricardo Piglia ; fotografia Goran Gester ; montaggio Andrés Di Tella, Sebastián Elizondo ; suono Sebastián Serraute ; musica Gerardo Gandini, Héctor Alemán, Kronos Quartet
AR : Andrés Di Tella, 1995
1 file mp4 (1022,13 mb) (45 min.) : color., son.
Festival dei Popoli 2012. - Mediometraggio.
Piglia, Ricardo. Gester, Goran. Elizondo, Sebastián. Serraute, Sebastián. Gandini, Gerardo. Alemán, Héctor. Kronos Quartet.
1. Letteratura.
2. Biografia.
3. Urbanistica.
Abstract: Una metropolitana che corre, le strade notturne e diurne di una metropoli, la voce di un narratore che racconta una storia, un racconto che parla di un grande scrittore e di una città. È l’inizio di Macedonio Fernández, un film in cui Di Tella sperimenta una modalità particolare di biografia. La vita e, soprattutto, la scrittura del grande autore argentino Macedonio Fernández vengono raccontate attraverso gli spazi della città di Buenos Aires, le tracce che un’esistenza lascia in un luogo, diventano il punto di partenza per un viaggio in cui lo sguardo della macchina da presa è accompagnato dalla voce e dal corpo di un altro scrittore (e sceneggiatore), Ricardo Piglia, che si mette nei panni del viaggiatore, di colui che ricerca le tracce nascoste della memoria nei luoghi visibili e invisibili di una città tentacolare come la capitale argentina. “Ricardo Piglia ci guida lungo la Buenos Aires di Macedonio Fernández, figura fondamentale del panorama letterario argentino, particolarmente ammirato da Jorge Luis Borges. Attraverso le diverse testimonianze, i percorsi lungo la città e la riflessione di Piglia, il risultato è una indimenticabile investigazione sulla topografia urbana e il ricordo” (A. Di Tella).

An underground train running, the roads of a metropolis in the day and at night, a narrator’s voice telling a story, a story about a great writer and a city. It’s the beginning of Macedonio Fernández, a film in which Di Tella experiments a peculiar type of biography. In the film, the great Argentinian author Macedonio Fernández’s life and works are told through the spaces of the city of Buenos Aires, the traces that a life leaves in a place, become the starting point for a film journey in which the camera eye is accompanied by another writer and screenwriter’s voice, Ricardo Piglia, who becomes a traveler, a person looking for hidden traces of memory in the visible and invisible places of a sprawling city such as the Argentinean capital. “Ricardo Piglia leads us through the Macedonio Fernández’s Buenos Aires, who was a key figure in the Argentinean literary scenario and who was particularly admired by Jorge Luis Borges. Thanks to different accounts, journeys through the city and Piglia’s considerations, the result is an unforgettable inquiry on urban topography and memory” (A. Di Tella).
Lingua: Spagnolo.
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE