copertina GUARDA L'INDICE
BOONSTRA, Marjoleine
Haven, omzwervingen in de nacht [risorsa elettronica] / regia e sceneggiatura Marjoleine Boonstra ; fotografia Marjoleine Boonstra, Stef Tijdink ; suono Merlijn Twaalfhoven
NL : Pieter van Huystee Film, 2004
1 file mp4 (1.69 GB) (72 mi.) : color., son.
Lungometraggio. - Sottotitoli in inglese.
Tijdink, Stef. Twaalfhoven, Merlijn.
1. Opere pubbliche.
2. Urbanistica.
3. Mezzi di trasporto.
Abstract: Il viaggio notturno di un regista olandese, ambientato sullo sfondo onirico del porto di Amsterdam. Le sue distese semivuote prendono vita attraverso i movimenti a orologeria dei macchinari e un assortimento eterogeneo di persone. Un ex sottomarino sovietico è diventato la casa dell'inglese Hanna, mentre Denis galleggia sopra i container nella cabina di una gru, e i marinai filippini sono in attesa di salpare. Per un emigrato dell'ex Jugoslavia il porto è un posto dove passare la notte, mentre per il direttore di una compagnia di navigazione è il lavoro di una vita. Il ritratto avvincente di tutte queste persone è la retrospettiva di un viaggio attraverso una notte, e il modello di tutto ciò che evoca, una retrospettiva delle impressioni che porta con sé.

A dutch filmmaker’s nocturnal journey is set against the dreamlike backdrop of the port of Amsterdam. Its half-empty expanses come to life through the clockwork movements of machinery and a motley assortment of people. A former Soviet submarine has become the home of the Englishwoman Hanna, while Denis floats above the containers in the cab of a crane, and Filipino sailors are waiting around to sail out. For an emigré from former Yugoslavia the port is a place to spend the night, while for the manager of a shipping company it is his lifelong job. The compelling portrait of all these people is a retrospective of a journey through one night, and the model of all it evokes, a retrospective of the impressions it brings.
Lingua: Inglese. Tagalog. Olandese.
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE