copertina GUARDA L'INDICE
PAKALNINA, Laila
Dreamland [risorsa elettronica] = Leiputrija / regia Laila Pakalnina ; soggetto Maris Maskalans ; fotografia Maris Maskalans ; musica Shigeru Umebayashi
DE, LV : Vides Filmu Studija : ARTE : NDR, 2004
1 file mp4 (823.64 MB) (35 min.) : color., son.
Festival dei Popoli, 2008. - Mediometraggio.
Maskalans, Maris. Umebayashi, Shigeru.
1. Ambiente.
2. Ecologia.
3. Industrializzazione.
4. Natura.
5. Inquinamento.
6. Zoologia.
Abstract: Ci sono posti di cui non vogliamo sapere nulla, luoghi che piuttosto fingiamo che non esistano affatto. Le discariche rientrano tra questo genere di posti. Dal punto di vista umano si tratta di un luogo orrendo, un deserto maleodorante di immondizia. Ma si tratta di un deserto che brulica di vita. Una stupefacente quantità di insetti, rettili, uccelli e animali di vario tipo, tutti intrecciati in una stretta relazione vita-morte. “Il titolo del film è nato prima delle riprese perché eravamo già sicuri che la discarica è una specie di paradiso per molti esseri viventi. Ed è realmente così. Tuttavia, mentre giravamo il film ci siamo resi conto di come, in questo luogo, il sole sia più brillante e le ombre più scure. E in effetti, non esiste paradiso sulla terra” (L. Pakalnina).

There are places we would rather know nothing about, places that we pretend don't exist at all. Such a place is a garbage dump. From a human perspective, this is a horrendous place, a desert that stinks of trash. But it is a desert brimming with life. A startling number of insects, reptiles, birds and sundry animals, all intersecting in a narrow, life and death relationship. “The title of the film came before filming, because we were sure that the dump was a paradise for many creatures. And it really is. While we were shooting we realized how, in this place, the sun is more brilliant and the shade darker. And in fact, there's no paradise on earth” (L. Pakalnina).
Leiputrija
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE