copertina GUARDA L'INDICE
ŁOZIńSKI, Marcel
The Touch [risorsa elettronica] = Dotknięcie / regia Marcel Łoziński ; fotografia Witold Stok ; montaggio Łucja Ośko ; suono Halina Paszkowska
PL : Wytwórnia Filmów Dokumentalnych i Fabularnych, 1978
1 file mp4 (295.20 MB) (13 min.) : b/n, son.
Festival dei Popoli, 2013. - Cortometraggio. - Sottotitoli selezionabili in inglese, francese, russo, tedesco.
Paszkowska, Halina. Ośko, Łucja. Stok, Witold.
1. Salute.
2. Medicina.
3. Antropologia.
Abstract: Il tocco è quello di un guaritore che arriva in Polonia da lontano, che parla e capisce solo l’inglese, accolto all’aeroporto come una celebrità, come un VIP. La sua meta non è un set cinematografico né un teatro o uno studio televisivo. Nel cortile di un anonimo edificio già lo aspettano centinaia di persone in fila per essere curate nel corso di una lunga giornata d’attesa e di speranza. Con un raro montaggio alternato, Marcel Łoziński dà inizio al film attingendo a una suspense visibilmente da film a soggetto: cosa avranno in comune una massa di figure umane incolonnate nell’umido ingresso di un grigio palazzone e un giovane uomo incappottato, accolto all’uscita del suo aereo dalla folla e salutato perfino da uomini in divisa? Il regista lo segue durante l’arrivo tra i suoi “pazienti” e poi lungo la sua faticosa giornata di lavoro, tenendosi in equilibrio tra la solennità adatta a un eroe e il distacco ironico di un più concreto cinismo.

The “touch” belongs to a healer who came to Poland from far away. He only speaks and understands English, and he is welcomed at the airport like a celebrity, or some VIP. His destination, though, is not a film set, or a theatre, or a TV station. In the courtyard of a nondescript building, hundreds of people in a queue have been waiting for him for a whole day of hope and expectation, to be cured. A device Marcel Łoziński has rarely used, alternating editing, opens the film, visibly creating suspense, as if it were a feature film: what can a mass of human figures waiting in line in the damp lobby of a grey tenement building and a young well-coated man, greeted not only by the crowd at the airport but also by men in uniform, have in common? The director follows the man at his arrival among his “patients” and then during his long, tiring working day, finding a balance between the solemnity suited to a hero and the ironic detachment of a more concrete cynicism.
Lingua: Polacco.
Dotknięcie
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE