copertina GUARDA L'INDICE
D'IGNAZIO, Michele
Mare lento [risorsa elettronica] / regia Michele D'ignazio ; soggetto Michele D'Ignazio, Lorenzo Aristodemo ; sceneggiatura Michele D'Ignazio, Lorenzo Aristodemo ; fotografia Michele D'Ignazio ; montaggio Michele D'Ignazio ; suono Lorenzo Aristodemo
IT : Pan, 2009
1 file mkv (1.82 Gb) (38 min.) : color., son.
Mediometraggio. - Altri formati: mp4.
Aristodemo, Lorenzo.
1. Pedagogia.
2. Adolescenza.
3. Urbanistica.
4. Tempo libero.
5. Sociologia.
6. Scuola.
Abstract: Cittanova, provincia di Reggio Calabria, una cittadina nel cuore della piana di Gioia Tauro, storicamente considerata il centro culturale della zona. È la terra di Fortunato Seminara e Leonida Repaci e, anche per questo, c’è una grande concentrazione di scuole superiori, di licei classici e tecnico-scientifici. "Mare lento" pone lo sguardo su una classe, la 4° A del Liceo Classico Vincenzo Gerace di Cittanova, sulle loro attività dentro la classe, sulle gite uscite (il teatro, la manifestazione per ricordare Giovanni Falcone) e sulla vita di tutti i giorni fuori dalla scuola. Perché la scuola, oltre ad essere un luogo di aggregazione e di formazione, è un periodo della vita che non si limita al luogo fisico dell’istituto e alle mura della classe, c’è un dentro e un fuori, c’è un prima e un dopo. "Mare lento"è anche una riflessione sull’insegnamento e una metafora: i ragazzi visti come un mare, talmente grande da non farci più caso, ma che c'è, sembra immobile, ma continua a muoversi, con lentezza. Un mare da osservare con pazienza e il sentimento di un gesto infinito.

Cittanova, in the province of Reggio Calabria, a town in the heart of the Gioia Tauro plain, is historically considered the cultural centre of the area. It is the land of Fortunato Seminara and Leonida Repaci and, for this reason too, there is a great concentration of high schools, classical and technical-scientific high schools. "Mare lento" focuses on a class, the 4th grade of the Liceo Classico "Vincenzo Gerace" in Cittanova, on their activities inside the classroom, on the trips out (to the theatre, the event in memory of Giovanni Falcone) and on everyday life outside school.
Lingua: Italiano.
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE