copertina GUARDA L'INDICE
GRAPPIOLO, Christian
Il fiume sotto casa [risorsa elettronica] / regia Elena Valsania ; soggetto Elena Valsania, Christian Grappiolo ; fotografia Christian Grappiolo ; montaggio Elena Valsania ; musica Patrizio Barontini
IT : , 2009
1 file mkv (2.17 Gb) (49 min.) : color., son.
Mediometraggio. - Altri formati: mp4.
Barontini, Patrizio.
1. Pesca.
2. Tradizioni popolari.
3. Geologia.
4. Geografia.
Abstract: Cuneo è stata edificata sulla confluenza di due corsi d'acqua. I fiumi difendevano dagli attacchi nemici, forniscono acqua all'agricoltura e all'industria. Lungo il fiume si pesca, si raccoglie la legna per scaldarsi, sabbia e pietre per costruire la casa. Lungo le rive si pascola e si raccolgono erbe. D’estate si scende a fare il bagno e la domenica il picnic. Un tempo il greto del fiume era lo spazio del lavoro, del gioco, della libertà e dell’avventura. Il fiume dava molto all'uomo e l'uomo si prendeva cura del fiume, poi tutto è cambiato, il greto è stato abbandonato e i fiumi sono usciti dagli orizzonti della città. Ma c'è qualcuno che continua a frequentare e ad amare il fiume, anche quando è in secca, se non ci sono più pesci, se non si può più fare la legna perché il fiume continua a parlare, perché il fiume è ancora uno spazio libero.

Cuneo was built on the confluence of two rivers. The rivers defended against enemy attacks and provided water for agriculture and industry. Along the river people fished, gathered wood for heating, sand and stones to build houses. Along the banks people graze and gather grasses. In summer, people go down for a swim and picnic on Sundays. In the past, the riverbed was a place for work, play, freedom and adventure. The river gave a lot to man and man took care of the river, then everything changed, the riverbed was abandoned and the rivers left the horizons of the city. But there is someone who continues to frequent and love the river, even when it is dried up, if there are no more fish, if you can no longer make wood, because the river continues to talk, because the river is still a free space.
Lingua: Italiano.
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE