copertina GUARDA L'INDICE
MAYE, David
Maye and Son [risorsa elettronica] = Maye et fils / regia David Maye ; soggetto David Maye ; sceneggiatura David Maye ; fotografia David Maye ; musica Henri Almond
CHECAL : , 2009
1 file mkv (857.84 mb) (17 min.) : color., son.
Festival dei Popoli, 2010. - Sottotitoli in inglese e in francese. - Cortometraggio. - Altri formati: mp4.
Almond, Henri.
1. Tradizioni popolari.
2. Lavoro.
3. Diari e memorie.
4. Autobiografie.
5. Famiglia.
6. Alimentazione.
7. Agricoltura.
Abstract: Di padre in figlio. Presso la famiglia Maye, produttori di vino nel Valais (Svizzera), la tradizione è imperniata sulla discendenza maschile. Il ricovero all’ospedale dell’anziano Simon, è per Jean-François l’occasione di un confronto con il padre, con la sua autorità – a volte difficile da accettare – ma anche con l’etica di un lavoro che il genitore gli ha trasmesso. A seguire con discrezione e affetto questo rapporto è un altro Maye, il più giovane. Da dietro la macchina da presa sembra voler accarezzare la pelle anziana del nonno e il volto emozionato del padre. Film di famiglia su una relazione che pare uscita da un passo biblico, "Maye et fils"è una felice digressione sulla memoria, sulla trasmissione e sul senso del vivere. Filmini amatoriali, vecchie fotografie e bottiglie impolverate portano alla luce un passato privato che irrobustisce il racconto e ne allarga la dimensione universale. In questo film di scuola, David Maye dà prova di grande finezza di sguardo e di una mano sicura nel disporre e selezionare le tessere di un racconto che sa toccare il cuore e lo spirito.

From father to son. The Mayes are a family of wine producers in Valais (Switzerland) based on a solid tradition of male descent. The occasion of the old Simon’s hospitalization becomes an opportunity for Jean- François to communicate with his father and confront his authority – at times difficult to accept – and the working ethics he handed down to him. Another member of the Maye family, the youngest one, follows this relationship with discretion and affection. From behind the camera he almost seems to feel like caressing his grandfather’s old skin and his father’s moved face. A film about family and a relationship reminiscent of old biblical passages, Maye et fils is a joyful digression on memory, transmission and the meaning of life. home movies, old pictures and dusty bottles bring to light a private past that reinforces the story and widens its universal dimension. In this schooled movie, David Maye proves his subtle vision and a confident hand in arranging and selecting the fragments of a story that knows how to touch people’s heart and spirit.
Lingua: Francese.
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE