CineAtelier 2025, il festival cinematografico di opere prime e seconde

In programma masterclass, incontri, proiezioni, ospiti e premiazioni al Cinema Teatro Ambra di Poggio a Caiano

Il 12,14 e 15 novembre al Cinema Teatro Ambra di Poggio a Caiano (PO), si terrà CineAtelier, il Festival dedicato al cinema d’autore in territori decentrati con una selezione di opere prime, arrivato alla quinta edizione, con un  programma di proiezioni, premiazioni, e scambi tra gli autori e gli studenti dedicati alla formazione di chi vuole fare cinema. L’ideatrice dell’evento è l’attrice, autrice e regista Emanuela  Mascherini insieme a Stefano Amadio, direttore del giornale di cinema e di promozione dell’audiovisivo nazionale  Cinemaitaliano.info, prematuramente scomparso ad Aprile di questo anno. Il festival è organizzato dalle Associazioni Cinema Italiano e Film Atelier.

La programmazione del Festival prevede proiezioni e incontri con gli autori, dalle 9 alle 13:30, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, per i primi due giorni presso il Cinema Ambra e in Sala della Giostra presso il Comune di Poggio a Caiano dalle 9 alle 11 il terzo giorno.

I film Opere prime e seconde sono stati scelti per lo sguardo autoriale e per il percorso di ricerca personale fatto dalle registe. Ad ogni opera prima e seconda in selezione verrà conferito un
riconoscimento da Cinemataliano.info, che sarà consegnato all’autrice e all’ospite dopo la proiezione del suo film. A una delle opere con regia femminile verrà inoltre assegnato il riconoscimento Cinema d’Autrice, conferito dall’ideatrice del Premio Elena Tenga. Ai cortometraggi delle Scuole sarà assegnato il Premio del Pubblico in sala e un riconoscimento in memoria di Stefano Amadio, assegnato al miglior cortometraggio realizzato dagli studenti dai familiari di Amadio.

Opere prime e seconde

La prima giornata di rassegna sarà mercoledì 12 novembre a partire dalle ore 9,00 con la proiezione e discussione di La Vita da Grandi di Greta Scarano, alla presenza in sala dell’attore protagonista Yuri Tuci, che ritirerà il premio attribuito da cinemaitaliano.info. Seguono i cortometraggi della Scuola Media “Filippo Mazzei” e la discussione dei due cortometraggi indipendenti. La giornata si chiude con l’incontro e la presentazione della Scuola di cinema Anna Magnani alla presenza dell’attrice e regista Elettra Abbiati Giusti.

Venerdì 14 novembre, si inizia alle 9 con la proiezione e discussione di Il Grande Boccia di Karen Di Porto, presentato nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma 2025, alla presenza della regista che ritirerà il premio attribuito da cinemaitaliano.info. Nel cast Ricky Memphis, Denise Tantucci, Liliana Fiorelli, Bianca Nappi, Emanuele Fresi, Alessandro Di Porto, Nino Frassica, Nico Di Renzo e Fabrizio Nardi ed Urbano Barberini. Segue la proiezione e discussione dei cortometraggi della Scuola “Filippo Mazzei” e l’incontro con Stefania Ippoliti, di Fondazione Sistema Toscana, su Manifatture Digitali Cinema. Inoltre, avverrà la presentazione della Scuola di Cinema DVAS alla presenza dell’attrice e regista Fatima Foudil. La seconda giornata si chiude con la premiazione dei Cortometraggi della Scuola “Filippo Mazzei” e assegnazione della borsa di studio Stefano Amadio istituita con la collaborazione del Comune di Poggio a Caiano e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il Festival si chiude sabato 15 novembre con la Cerimonia di Proclamazione dei Vincitori dei Corti della Scuola “Filippo Mazzei” e assegnatari della Borsa di Studio “Stefano Amadio” con conferenza stampa presso la sala della Giostra Comune di Poggio a Caiano, con proiezione dei cortometraggi premiati. Modera la giornalista Elisabetta Vagaggini.  Presenti anche Maddalena e Silvia Amadio, che premieranno i ragazzi. Il festival ha scelto di proporre un doppio momento di premiazione: una prima più informale che permetterà a ragazzi di confrontarsi con il pubblico e gli altri ragazzi che intraprenderanno lo stesso percorso in futuro e cerimonia istituzionale in Comune, che darà ufficialità ai premi assegnati.

Incontri con le scuole

Anche quest’anno sono in programma incontri con i ragazzi della Scuola Media “Filippo Mazzei”, dove Mascherini con l’Associazione Film Atelier ha tenuto un Laboratorio di cinema, durante l’anno scolastico 2024-25, durante il quale sono stati prodotti 7 cortometraggi con dei tutor professionisti, e altri 2 in maniera del tutto indipendente, ai quali hanno preso parte oltre gli allievi, i collaboratori scolastici, i professori e professoresse e alcuni genitori.  La formula del Festival di quest’anno ancora vede i ragazzi più protagonisti con 3 mattinée dedicate alla proiezione dei loro cortometraggi in programmazione insieme alle Opere Prime e Seconde in proiezione con il coinvolgimento di tutte le classi della Scuola. E’ prevista inoltra la partecipazione del gruppo Cineforum per anziani che si svolge settimanalmente al Cinema Ambra al fine di promuovere e favorire l’incontro tra generazioni.

Si rinnova inoltre anche la collaborazione con la Scuola di Cinema Anna Magnani, presente sul  territorio della provincia di Prato, avrà uno spazio per la presentazione nella mattina del 12 novembre e la Scuola di Cinema DVAS, attiva nel territorio di Firenze.. Rinnovata ancora la collaborazione con Toscana Film Commission con un incontro con Stefania Ippoliti, Direttrice Area Cinema e Mediateca Fondazione Sistema Toscana, sulle attività formative di Manifatture Digitali Cinema destinate ai ragazzi.

FacebookTwitterWhatsAppEmail