Dopo l’annullamento dello scorso anno, arriva in sala “CineAtelier”

Un programma di opere prime e seconde di giovani autori, premiazioni e incontri. Tra i registi presenti Manfredi Lucibello, Alessandro Capitani e Sandra Vannucchi

Posticipata a causa del lockdown, CineAtelier torna in sala nei giorni sabato 22 e domenica 23 maggio al cinema Ambra di Poggio a Caiano: in programma opere prime e seconde alla presenza degli giovani autori, proiezioni di cortometraggi e uno spazio dedicato alla formazione.
I film sono stati scelti per lo sguardo autoriale e per il percorso di ricerca personale fatto dai registi.
Ad ogni opera prima in rassegna verrà conferito un riconoscimento da Cinemataliano.info, che sarà consegnato all’autore dopo la proiezione del suo film. 

Il programma

La prima giornata di rassegna si apre con la proiezione del film di animazione Il Piccolo Principe (Premio Cesar 2016 ) di Mark Osborne. Proseguirà il pomeriggio con il cortometraggio Una cosa mia di Giovanni Dota e a seguire  il film La Fuga (Premio Young Audience Award 2018) della regista Sandra Vannucchi, che sarà presente in sala. Conclude la giornata la proiezione di Dafne (Premio Fripresci – Berlino 69)di Federico Bondi. 
Domenica 23 Maggio al via con una selezione di cortometraggi di animazione a cura di Ortometraggi Film Festival. e a seguire i corti della Scuola di Cinema Anna Magnani.
Nel pomeriggio il film  In viaggio con Adele di Alessandro Capitani e l’incontro con il regista in sala.
Si conclude la rassegna con Tutte le mie notti (Premio Biraghi a Benedetta Porcaroli – Nastri d’argento 2019) di Manfredi Lucibello che presenta il film.
Info e aggiornamenti su cinemaitaliano.info e sulla pagina facebook di CineAtelier

La rassegna

Ideatrice dell’evento è l’attrice, autrice e regista Emanuela Mascherini, che ha trascorso la propria infanzia proprio a Poggio a Caiano, insieme a Stefano Amadio, direttore del portale di cinema e di promozione dell’audiovisivo nazionale Cinemaitaliano.info, da sempre attento osservatore di tutte le novità del settore

La rassegna si è arricchita quest’anno della collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, di cui verranno proiettati cortometraggi di Ex Allievi che hanno ottenuto riconoscimenti presso i maggiori festival internazionali. Presente anche uno spazio dedicato ai corti di animazione dedicati ai ragazzi a cura del Festival Ortometraggi di Torino e ci sarà uno spazio dedicato alle proprie produzioni della Scuola di cinema Anna Magnani presente sul territorio della provincia di Prato. Inoltre il gruppo Mujeres nel cinema, che valorizza il lavoro delle donne nel cinema, assegnerà un premio a un donna il cui lavoro sia particolarmente meritevole nelle opere selezionate. 

FacebookTwitterWhatsAppEmail