Cinecibo in Tour: Serra Yilmaz premiata a Siena

Cinecibo in Tour fa tappa in Toscana: il format itinerante nato con l’obiettivo di portare nei festival di cinema più importanti artisti e opere cinematografiche a tema gastronomico prosegue, dopo il successo al Festival del Cinema di Venezia, a Siena.
Durante la 24esima edizione del Terra di Siena International Film Festival e, al Teatro dei Rinnovati in Piazza del Campo, sono stati assegnati i Premi Cinecibo a due grandi artisti del cinema: Serra Yilmaz e Paolo Rossi Pisu.
Serra Yilmaz, attrice turca, amata del regista e connazionale Ferzan
Özpetek, interprete nel film “Le fate ignoranti” che ha manifestato da sempre un amore e un intersse particolare verso l’aspetto ‘conviviale’ del cibo, con il quale, lei stessa, dichiara di avere un rapporto straordinario sia a livello cinematografico, oltre che nella vita.

La tavola è condivisione scambio culturale, grazie a Ferzan Ozpetek la tavolata in “Le fate ignoranti” è diventata mitica. Io ricordo tavolate del genere a casa mia a Istanbul, mia nonna materna era una circassa, cresciuta nell’harem del palazzo Ottomano, adorava mangiare, cucinare e far mangiare. Lei organizzava delle tavolate analoghe che erano famosissime.
Un gusto per la cucina che viene da lontano…
Me lo ha insegnato lei, mi ha trasmesso il gusto per la cucina e per la fisicità, come toccare la pasta fresca, Istanbul è un crocevia alimentare e gastronomico, una porta tra Oriente e Occidente
.” (fonte: italiaatavola.net)

Paolo Rossi Pisu, attore e produttore Genoma Films premiato per la sua instancabile “fame di cinema”.
Prossima tappa del Cinecibo in Tour sarà al Festival del Cinema Europeo in programma a Lecce dal 31 ottobre al 7 novembre.

FacebookTwitterWhatsAppEmail