‘Con i miei occhi. Storie afgane’: i documentari che raccontano l’Afghanistan

La rassegna di documentari promossa da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani ed EMERGENCY per riportare all’attenzione della società civile l’attuale condizione del popolo afgano: dal 15 febbraio una serie di proiezioni e incontri in tutta Italia in presenza e in streaming

Al via Martedì 15 Febbraio il primo appuntamento della rassegna Con i miei occhi. Storie afgane in diretta streaming su Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia con il focus Ritorno in Afghanistan – Sei mesi dopo la presa di Kabul, un’iniziativa promossa da Doc/it Associazione Documentaristi Italiani e EMERGENCY in collaborazione con Rai Documentari, cinema La Compagnia Festival Middle East Now, Associazione ZaLab e il cinema Troisi di Roma.

In programma una serie di appuntamenti in presenza e online che prevedono proiezioni di documentari sull’Afghanistan accompagnate dalla presenza di registe e registi afgani, giornalisti e giornaliste che ogni giorno raccontano e testimoniano ciò che avviene in questo Paese da oltre vent’anni in guerra. Un modo per accendere i riflettori sulla cultura afgana, ma anche sulla produzione artistica e cinematografica del Paese, e per raccontare l’Afghanistan con gli occhi di chi negli ultimi anni ha lavorato alla sua rinascita culturale.

Primo appuntamento: Martedì 15 Febbraio su Più Compagnia

Martedì 15 febbraio, a sei mesi esatti dalla presa di Kabul, alle ore 14.30, in diretta streaming nella sala virtuale PiùCompagnia interverranno il Presidente di Doc/it Francesco Virga, la Presidente di EMERGENCY Rossella Miccio e in collegamento dall’Afghanistan Emanuele Nannini, Country Director. Saranno ospiti inoltre Karina Laterza, Vicedirettrice della Direzione Rai Documentari, la giornalista Francesca Mannocchi, il giornalista di RaiNews24 Ilario Pagnerelli e la regista Sahra Mani.

I prossimi eventi: proiezioni ed ospiti


Seguiranno altri tre eventi importanti: lunedì 21 febbraio, ore 19,00, in diretta streaming sulla piattaforma Partecipa dell’Associazione ZaLab, un talk per introdurre uno dei principali temi che saranno trattati durante la rassegna, che raggiungerà la maggior parte delle sale cinematografiche aderenti nel periodo compreso tra l’8 marzo e l’8 aprile: la condizione femminile in Afghanistan, con l’intervento tra gli altri della regista afgana Sahraa Karimi.


Lunedì 28 febbraio alle 21.00 un evento in presenza a ingresso libero al Cinema Troisi di Roma. Sarà proiettato il documentario RocKabul di Travis Beard, sulla prima e finora unica band heavy metal afgana. Interverranno, tra gli altri, la giornalista Cecilia Sala. L’incontro ospiterà anche i contributi da invitati a Kabul e dagli autori del documentario.
Altro appuntamento importante per l’iniziativa sarà quello dell’8 marzo, giorno della Festa della Donna, a ingresso libero, che aprirà ufficialmente il tour nei cinema. Alle 21.00 in tutte le sale aderenti sarà proiettato il documentario A Thousand Girls Like Me, con l’intervento della regista Sahra Mani, a cui seguirà un approfondimento sulla condizione femminile in Afghanistan.
 

FacebookTwitterWhatsAppEmail