Corti d’autore: il cinema che promuove l’Italia all’estero

Si chiama “Corti d’Autore” l’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con ANICA con l’ intento di promuovere una nuova narrazione delle qualità e dell’attrattività italiana post Covid.

L’iniziativa prevede l’ideazione e la realizzazione di cinque cortometraggi, originali e inediti, firmati da autori noti a livello nazionale e internazionale, della durata massima di 3 minuti, che descrivano l’eccellenza italiana in cinque macro-aree artistiche: design, architettura, moda; editoria, lingua italiana; cinema e audiovisivo; spettacolo dal vivo; arte e patrimonio.
I cortometraggi dovranno essere innovativi dal punto di vista artistico e dei contenuti, capaci di mostrare un Paese forte per i suoi valori, le sue capacità produttive e per la sua attrattività internazionale
A partire dal 2021 i cortometraggi saranno diffusi online sui canali della Farnesina e accompagneranno l’attività di promozione dell’Italia svolta all’estero dal Ministero degli Affari Esteri.

“Corti d’Autore” è il frutto di un lungo lavoro preparatorio che ha coinvolto tutte le associazioni del mondo dell’audiovisivo e un laboratorio creativo al quale hanno partecipato alcuni tra i principali talenti del panorama cinematografico italiano (tra i quali Cristina Comencini, Saverio Costanzo, Paolo Genovese, Valeria Golino, Nicola Guaglianone, Daniele Luchetti), che hanno personalmente contribuito con le proprie riflessioni ad arricchire l’elaborazione delle linee guida per la partecipazione al progetto.

La call rimarrà aperta fino al 4 settembre 2020 e gli esiti saranno comunicati entro il 18 dello stesso mese. I progetti dovranno essere realizzati entro il 20 novembre 2020.

Il regolamento della call e le linee guida del progetto sono pubblicate sul sito ANICA sulla pagina relativa al bando

FacebookTwitterWhatsAppEmail