‘Firenze sotto vetro’: il social film sull’anno di pandemia arriva al cinema

Filmati e racconti dalla quarantena, videodiari dalle case, dai balconi: il ritratto di una città deserta realizzato grazie ai contributi raccolti durante il lockdown

Il film diretto da Federico Micali e Pablo Benedetti, Firenze sotto vetro, è il racconto collettivo sul periodo di lockdown vissuto nel capoluogo fiorentino, realizzato tramite i contribuiti video inviati da tutta la città, dopo la call dei due registi lanciata a Marzo 2020.
Firenze come non si era mai vista: svuotata, silenziosa e irriconoscibile. Piazze, strade, teatri, negozi, cinema, scuole: tutte le saracinesche abbassate e le luci spente.
L’obiettivo dei due autori è quello di restituire una testimonianza storica e reale di un momento straordinario per la città e per il tutto il paese, ricostruendo i diversi punti di vista di chi si è trovato improvvisamente isolato in casa ma connesso a distanza e con il desiderio di raccontare la propria esperienza.

Un film collettivo

Oltre 1600 i video arrivati dopo la call lanciata dai due autori: testimonianze di medici, infermieri, tassisti, cuochi, insegnanti, lavoratori in smart-working, genitori alle prese con la didattica a distanza: tutte le complesse sfaccettature del tessuto fiorentino, che si è ritrovato a dividersi tra positivi e negativi. Un puzzle realizzato grazie alle riprese degli smartphone, dove anche le eventuali inquadrature mosse sono state compensate dalla potenza delle immagini e dalla forza dei racconti.
Gli autori hanno utilizzato tutti i materiali ricevuti per costruire la struttura narrativa del film e raccontare cronologicamente quello che è accaduto a Firenze da Marzo fino a fine 2020.
I contributi che non sono stati inseriti nel film, o solo parzialmente, saranno comunque pubblicati sul canale youtube del film per dare continuità e visibilità a tutti coloro che hanno risposto attivamente e che si sono messi in gioco in prima persona 

I registi

Pablo Benedetti: da One More Time (Alfonsina y el mar) con cui portò a Firenze Lucia Bosè al recente docufilm El Numero Nueve su Gabriel Omar Batistuta che ha coinvolto tutta la città in eventi di successo e proiezioni. 
Federico Micali: oltre 20 anni di documentari e film che hanno spesso coinvolto la città, dal Social Forum del 2002 alla Firenze resistente di Lungarno, dalla Santo Spirito di Monicelli fino all’acclamato L’Universale.

Il progetto

lI film è sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. Realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze come partner istituzionale e prodotto da Malandrino Film e 011Films, con la collaborazione del cinema La Compagnia.
E’ un Film No Profit: gli utili e una parte dell’incasso andranno a sostegno dei lavoratori dello spettacolo attraverso un bando di produzione che sarà pubblicato da Malandrino Film entro dicembre 2021.

Il film uscirà in sala al cinema La Compagnia, partner del progetto, a partire dal 6 Maggio: qui tutte le informazioni sugli orari degli spettacoli e sull’acquisto dei biglietti

FacebookTwitterWhatsAppEmail