Il festival propone 21 film in concorso, tra cui un’anteprima mondiale, una internazionale e quattro anteprime italiane. I corti in concorso sono stati selezionati tra oltre quattrocento opere arrivate da ottantaquattro paesi
Nato come vetrina per giovani registi indipendenti il festival Florence Short Film Festival si è rapidamente affermato come realtà dal respiro internazionale. L’edizione 2026, che sarà di nuovo ospitata al cinema La Compagnia di Firenze, si tiene nei giorni giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2026, ore 21.00. Annoverando tra i suoi ospiti e giurati personalità di grande spessore del cinema italiano (tra cui Alessandro Roja, Valentina Bellè, Giovanni Veronesi, Gianna Giachetti, Antonio Frazzi, Francesco Pannofino, Cinzia Torrini), il FsFF attrae ogni anno centinaia di registi provenienti da tutto il mondo. Presentando le loro opere per essere selezionate tra i film in concorso per le tre categorie di “Fiction”, “Animazione” e “Documentari”, i registi concorrono per il Premio della Giuria (con premio in denaro di 500€ per ciascuna categoria) e per il Premio del Pubblico. Dalla scorsa edizione è nato anche il Premio speciale Fabrizio Borghini assegnato al cortometraggio che riesca a far rivivere la memoria storica o artistica di un luogo o di un periodo o che promuova messaggi di giustizia, uguaglianza e libertà. Per l’occasione, l’artista fiorentino SKIM — noto per il suo stile pop e ironico che fonde graffiti, pittura e illustrazione — realizzerà un’opera originale dedicata al film vincitore.
La giuria del Florence Short Film Festival 2026
La giuria di questa edizione conferma i nomi di Luigi Nepi (docente di Critica Cinematografica all’Università degli Studi di Firenze) e Simone Bartalesi (direttore artistico di OFF Cinema) che seguono il FSFF sin dalla sua prima edizione. A questi si aggiunge Duccio Chiarini (in veste di Presidente di Giuria): regista e sceneggiatore formatosi alla London Film School, ha esordito con il documentario “Hit the Road, Nonna”, seguito dal suo primo film di finzione “Short Skin” (Biennale College e Berlinale). Con “L’ospite” (Festival di Locarno) e “L’occhio di vetro” ha confermato uno stile personale capace di indagare memoria e relazioni con sguardo intimo e ironico. Gli altri giurati sono: Gaia Nanni (attrice) che ha lavorato con artisti del calibro di Ferzan Ozpetek e Antonio Frazzi, dal 2021 è editorialista per La Repubblica; Marco Cocci (attore), esordisce nell’iconico “Ovosodo” di Paolo Virzì per poi apparire in numerose pellicole di successo e sceneggiati tv, come conduttore sul piccolo schermo lavora per MTV e Rai 2. Conosce anche una carriera come musicista con la band Malfunk, partecipa a due edizioni di Sanremo per poi lanciarsi in un percorso come solista; Elisa Baldini (critica cinematografica SNCCI), fa parte dal 2011 del team editoriale di CG Entertainment. È autrice di una monografia su “Io la conoscevo bene” di Pietrangeli e ha firmato saggi su registi come Ferreri, Martone, Guadagnino e Farhadi; Omar Rashid (autore e regista), tra i pionieri del cinema VR in Italia, ha realizzato numerosi film immersivi presentati in festival internazionali. Cura la sezione VR di Corto Dorico e ha collaborato con Rai Cinema nello sviluppo di progetti e linguaggi in realtà virtuale.
La mostra fotografica dedicata a Pasolini
Nel foyer del cinema durante tutti i giorni del festival sarà allestita la mostra fotografica “Pasolini: sguardi privati, visioni pubbliche”, in occasione del cinquantenario della scomparsa del regista e scrittore. L’esposizione — a cura di Daniele Luxardo in collaborazione con l’Archivio Martorelli — propone una selezione di 15 immagini in bianco e nero, stampate da negativi originali, che raccontano il Pasolini pubblico e privato: sul set con attori come Anna Magnani, Sergio Citti, Ninetto Davoli, e un giovanissimo Bernardo Bertolucci nelle vesti di assistente alla regia su “Accattone”, in momenti di impegno politico e sociale, al fianco di intellettuali come Moravia,, fino a toccanti ritratti con la madre Susanna. Uno sguardo raro e profondo su uno dei più liberi e complessi pensatori del Novecento. La mostra verrà presentata alle ore 20.00 di giovedì 5 febbraio da Daniele Luxardo e dal Prof. Luigi Nepi dell’Università degli Studi di Firenze.
La masterclass con Ugo Chiti
Si terrà sabato 7 febbraio ore 14.30 un incontro aperto con il regista e sceneggiatore Ugo Chiti vincitore, tra gli altri, di 6 David di Donatello e di 2 Nastri d’Argento, condividerà il suo lungo e brillante percorso tra cinema e teatro, offrendo riflessioni, aneddoti e sguardi sul mestiere della scrittura. Tra i film di cui ha firmato la sceneggiatura si ricordano: “Benvenuti in casa Gori”, “Manuale d’amore”, “Gomorra” e “Dogman”.
Programma completo del Florence Short Film Festival 11ma Edizione
Categoria Animazione – 5 febbraio 2026 ore 21.00
M. L’espérance – Chantale Boulianne 🇨🇦
91 Times Smash – Yuxin Yang 🇺🇸
Retirement Plan – John Kelly 🇬🇧
Like Friend, Like Deer – Malek Eghbali 🇮🇷
L’Ultima Linea – Federico Veneri 🇮🇹
Holy Heaveness – Farnoosh Abedi, Negah Khezre Fardyardad 🇮🇷
Fačuk – Maida Srabovic 🇭🇷
Categoria Documentari – 6 febbraio 2026 5 febbraio 2026 ore 21.00
Fear Fokol – Tuva Björk 🇸🇪
No Mean City – Ross McClean 🇮🇪
Emraa Min Ward – Al Ameel Abdul Azeez 🇸🇦
Object 817 – Olga Lucovnicova 🇧🇪
What Does the Mud Whisper? – Dea Tcholokava 🇬🇪
The Wedding of the Pirs – Yalçın Çiftçi 🇹🇷
Campo Libero – Cristina Principe 🇮🇹
Masterclass con Ugo Chiti – 7 febbraio 2026 ore 14.30
Categoria Fiction – 7 febbraio 2026 ore 21.00
Arca – Lorenzo Quagliozzi 🇮🇹
Little Rebels Cinema Club – Khozy Rizal 🇮🇩
When The Tiger Roars – Lam Can-Zhao 🇨🇳
Rhubarb Rhubarb – Kate McMullen 🇬🇧
Emy Nails – Camilla Carè 🇮🇹
Baadarane – Samah El Kadi 🇱🇧
Abu Judy – Adel Ahmed Yehia 🇪🇬
Nel corso delle sue dieci edizioni, il Florence Short Film Festival ha ottenuto il patrocinio delle principali istituzioni locali (Comune di Firenze e Regione Toscana) e conquistato un pubblico ampio e trasversale, dallo studente universitario in cerca di stimoli culturali al cinefilo curioso di scoprire i registi di domani. L’11ª edizione punta a rilanciare: rafforzare il respiro internazionale, ampliare la platea e coinvolgere nomi sempre più prestigiosi del cinema italiano.
Ospiti e giurati delle precedenti edizioni:
- Alessandro Roia, attore, regista
- Ugo Pagliai, attore, doppiatore
- Paola Gassman, attrice
- Antonio de Matteo, attore
- Gianfranco Pannone, regista
- Carlo Sironi, regista
- Valentina Belle, attrice
- Elisabetta Vagaggini, giornalista
- Alessandro Rak, regista, animatore
- Giovanni Veronesi, regista
- Paola Randi, regista
- Cosimo Calamini, sceneggiatore
- Tommaso Santambrogio, autore
- Francesco Pannofino, doppiatore, attore
- Cinzia Th Torrini, regista
- Gianna Giachetti, attrice
- Antonio Frazzi, regista, giurato ai David di Donatello e European Film Academy
- Svevo Moltrasio, autore
- Alessandra Acciai, attrice, produttrice
- Luigi Nepi, docente di Critica Cinematografica all’Università degli Studi di Firenze
- Stefano Socci, docente di Storia del Cinema presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze;
- Donatella Pascucci, Mibac – Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- Simone Bartalesi, direttore artistico di OFF Cinema
- Elisabetta Vagaggini, giornalista
- Manfredi Lucibello, regista
Il Florence Short Film Festival è realizzato con il contributo ed il patrocinio della Regione Toscana. Info e aggiornamenti su https://www.florenceshortfilmfestival.com/