France Odeon: il meglio del cinema francese a Firenze

Cinque giorni di anteprime con ospiti e star della cinematografia francese: annunciato l’evento di apertura con il film in anteprima italiana ‘Maestro(s)’ di Bruno Chiche

Sarà l’anteprima nazionale del film ‘Maestro(s)‘del regista Bruno Chiche, l’evento d’apertura annunciato della XIV edizione di France Odeon, il festival del cinema francese che torna a Firenze dal 28 ottobre al 1 Novembre al cinema La Compagnia e all’Istituto Francese di Firenze.
Il film, interpretato da Yvan Attal, Pierre Arditi e Miou-Miou, narra il conflittuale passaggio di testimone tra due direttori d’orchestra, che sono anche padre e figlio. Alla serata parteciperà Nicola Piovani, il compositore Premio Oscar per La Vita è bella di Roberto Benigni.
La serata di inaugurazione, in programma Venerdì 28 Ottobre al cinema La Compagnia (ore 18.45) vedrà la presenza del direttore Francesco Ranieri Martinotti e presidente della manifestazione Enrico Castaldi, degli ospiti istituzionali e della giuria.

Il programma: un’edizione nel segno delle donne

Il programma prevede cinque giorni di anteprime delle migliori pellicole d’Oltralpe, con registi, attori, sceneggiatori e personalità della cultura, ospiti in sala. In selezione commedie e film d’autore, documentari e pellicole di genere, a contendersi i premi delle giurie del festival.
L’edizione di quest’anno del festival è caratterizzata dalla presenza di tematiche e personaggi femminili potenti ed attuali. Laure Calamy, protagonista di Annie Colère della regista Blandine Lenoir, Marina Foïs, presente al festival con L’année du requin dei fratelli Boukherma e Stella est amoureuse di Sylvie Verheyde, Noémie Lvovsky regista e sceneggiatrice de La grande magie e Baya Kasmi,regista e sceneggiatrice di Youssef Salem a du succès. Lenoir, Verheyde, Lvovsky e Kasmi saranno presenti al festival.
Consulta il programma completo del festival

I premi e la giuria

I film in concorso saranno in lizza per il Premio Foglia d’oro – Manetti Battiloro, assegnato da una giuria di professionisti del cinema, e per il Premio Regards Méditerranéens, voluto dal presidente Enrico Castaldi, che intende valorizzare i temi legati alle culture dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.  
La giuria 2022 è composta dal regista Fabio Grassadonia, il produttore Riccardo Neri, l’attrice Antonia Truppo e il mito della canzone italiana Caterina Caselli, personalità che giudicheranno i film della 14° edizione da diverse angolazioni e in diversi ruoli. La giuria dei giovani sarà anche quest’anno coordinata dal critico Alain Bichon.

France Odeon e il festival di Angoulême

France Odeon, giunto alla sua XIV edizione, si presenta con due importanti novità: la collaborazione con il festival di Angoulême, il più importante festival del cinema francese, in patria, e il documentario Passion cinéma, firmato dal direttore del festival, Francesco Ranieri Martinotti.

Da quindici anni la città di Angoulême propone i migliori film della recente produzione francofona con il festival diretto da Marie-France Brière e Dominique Besnehard. Per France Odeon stringere un rapporto di collaborazione con questa importante rassegna è un punto di arrivo fondamentale, nell’ottica di riverberare in Italia le energie e la creatività del cinema transalpino. Brière sarà anche al festival nei panni di regista, con il film Sur les pas de celui qui a tué Trotsky: Ramón Mercader.

Passion cinéma, il film di Francesco Ranieri Martinotti

Caso raro per un festival, France Odeon si è cimentato nella produzione di Passion cinéma: ventitré testimonianze dei principali amici del festival, italiani e francesi, (tra i quali Monica Bellucci, Valeria Golino, Fanny Ardant, Louis Garrel) che raccontano come il cinema della cinematografia dell’altro Paese (francese o italiana) abbia influito nel proprio percorso artistico. Il film è stato presentato a Venezia in anteprima italiana

FacebookTwitterWhatsAppEmail