Il N.I.C.E. Festival porta in Russia il cinema italiano

Il Festival N.I.C.E. è pronto a tornare in Russia: dal 25 al 30 Settembre in programma a Mosca, al Multiplex Cinema Oktyabr della catena Karofilm, il più grande cinema della città e alla Tetryakov Gallery, una sala dedicata prevalentemente ai documentari, in programma 10 film di autori italiani dell’ultimo anno, selezionati dal Festival tra titoli premiati, documentari, cortometraggi di giovani registi e film d’autore, che verranno proposti al pubblico e il cui vincitore sarà poi premiato, alla fine del tour, in una serata dedicata al cinema italiano, al cinema La Compagnia di Firenze.

Dal 27 Settembre al 1 Ottobre il festival si sposta a San Pietroburgo, al Cinema Rodina, il più antico cinema della città e come ultima tappa, dal 2 al 6 ottobre tappa, sarà protagonista a Novosibirsk.

Quest’anno il filo conduttore del programma è il cinema come memoria, macchina del tempo, strumento per riscattare dall’oblio tutte le grandi e piccole storie che abitano il mondo, un cinema legato al valore imprenscindibile dell’eterogeneità e della diversità oltre che all’importanza di uno sguardo umanista sulle storie, sulla vita e sul nostro paese.

Il programma dei film:

Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire

Il Vegetariano di Roberto San Pietro

In viaggio con Adele di Alessandro Capitani

Butterfly di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman

Mare di Grano di Fabrizio Guarducci

Lucania – Terra, Sangue e Magia di Gigi Roccati

Gli Uomini d’oro di Vittorio Alfieri

Bernardo Bertolucci: No End Travelling di Mario Sesti

Brave ragazze di Michela Andreazzi

Pupone di Alessandro Guida

FacebookTwitterWhatsAppEmail