‘Inverno’ vince al Saturnia Film Festival

Il premio “Miglior Regia”, della terza edizione del Saturnia Film Festival, è andato al cortometraggio “Inverno” di Giulio Mastromauro, un racconto poetico che segna il momento cruciale della formazione di un bambino, tra il paradosso di crescere in un mondo quasi incantato come potrebbe apparire quello della vita dei giostrai e il peso di dover imparare a comprendere il mondo adulto,

La cerimonia si è tenuta il 26 settembre al cinema Nuovo Moderno di Manciano (Grosseto) alla presenza della giuria composta da Paolo Orlando, Presidente di Giuria e Direttore della Distribuzione Medusa Film; Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e dei Premi Nastri d’argento; Francesco Montanari, attore; Mirella Cheeseman, produttrice presso WILDSIDE SRL;  Manuela Rima di Rai Cinema;  Alessandro Amato e Luigi Chimienti, fondatori della società di produzione Dispàrte.
“Inverno” si è aggiudicato, inoltre, anche il premio come miglior corto della sezione Fiction Italia.

INVERNO (Italia, 2020) – Trailer ITA from Zen Movie on Vimeo.


 
Una regia – si legge nella motivazione della giuria – che sposa l’estetica alle emozioni con sicurezza tanto più evidente nella direzione degli attori. L’autore affida alle immagini l’atmosfera di un racconto intimo e personale”.

Il festival, ideato da Antonella Santarelli (architetto, regista e organizzatrice di vari eventi cinematografici), con la direzione artistica del regista Alessandro Grande, nasce con l’intento di valorizzare il territorio attraverso la magia del cinema.
Un ringraziamento particolare – ha spiegato Alessandro Grande, direttore artistico del festival – agli autori che ci hanno permesso di diffondere le loro bellissime opere provando una formula nuova, ci siamo avvicinati allo streaming, dando l’opportunità a tutti di poter vedere i nostri film, ma non abbiamo abbandonato la tradizione del Saturnia Film Festival, che si basa sull’esperienza di condivisione live. Sono rimasto favorevolmente colpito dalla forte presenza di pubblico e dal rispetto che c’è stato nel seguire le norme, dimostrando che si può tornare in sala e non perdere la magia che solo questo luogo sa offrire“.

Durante la cerimonia di premiazione è stata consegnata una targa del Saturnia Film Festival edizione 2020 alla giornalista Laura Delli Colli “per l’impegno e la promozione della cultura cinematografica nel Mondo”.

FacebookTwitterWhatsAppEmail