‘July for future’: un’arena dentro la scuola aperta per la città

All’Istituto Marco Polo una settimana di eventi organizzati dagli studenti: film, incontri, teatro, laboratori

Un’arena estiva lunga una settimana, dal 12 al 17 luglio, organizzata e rivolta agli studenti delle scuole fiorentine, ma aperta all’intera città (su prenotazione): July for future è una rassegna gratuita di laboratori, film, teatro, incontri, fotografia, musica, promossa dall’Istituto Tecnico e Liceo Linguistico Marco Polo insieme agli studenti, nell’ambito del Piano ministeriale Scuola Estate, che si terrà all’interno della scuola Marco Polo a San Bartolo a Cintoia. La rassegna è organizzata in collaborazione con l’associazione Murmuris, la Fondazione Stensen, Unicoop Firenze, la rivista Edera e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

July for future: ospiti ed eventi in programma

Tra gli eventi in programma l’incontro con il sindaco Dario Nardella, che risponderà alle domande degli studenti, un incontro con lo psicologo Matteo Marini sulle conseguenze psicologiche della pandemia (13 luglio); l’appuntamento su “Come avvicinare i giovani all’arte” con il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e Wikipedro (13 luglio); l’incontro con Malika Chalhy, (16 luglio); l’incontro con l’assessora Sara Funaro sulla scuola post pandemia (15 luglio); lo spettacolo teatrale “Svergognata” (nell’ambito dell’Estate Fiorentina) di Antonella Questa (14 luglio); la performance teatrale “Almeno nevicasse” di Francesca Sarteanesi (14 luglio), al termine di un laboratorio teatrale; il film “I cento passi” alla presenza del regista Marco Tullio Giordana (13 luglio); il film “Marco Polo”, sulla scuola omonima, alla presenza del regista fiorentino Duccio Chiarini (12 luglio); la festa rituale giapponese (12 e 13 luglio), in cui l’associazione Lailac terrà seminari di vestizione giapponese e cultura del tè, laboratorio di preparazione del sushi, calligrafia e disegno, ikebana, onigiri, tamburo tradizionale. Il 12 e 13 luglio sarà presente una postazione che consentirà di fare un’esperienza immersiva su Dante e la Divina Commedia.

Info e prenotazioni

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: i laboratori sono riservati a chi ha meno di 25 anni, con precedenza per gli studenti del Marco Polo. Gli incontri e gli spettacoli sono aperti anche agli adulti, con precedenza per i ragazzi under 25.
I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione.
Sul sito è disponibile il programma dettagliato e per avere informazioni è disponibile l’indirizzo julyforfuture@ittmarcopolo.edu.it 
 

FacebookTwitterWhatsAppEmail