L’Albergo dei Miracoli selezionato da Cinema Vivo

Lab ALBERGO DEI MIRACOLI, progetto a cura del regista fiorentino Giovanni Cioni, ambientato all’Albergo Popolare di Firenze, è tra i progetti selezionati da Il cinema vivo, piattaforma di crowdfunding creata da ZaLab, che da oltre dieci anni porta il cinema nella realtà per costruire comunità, impegno, attenzione civile. 

In seguito a una call lanciata durante la quarantena, sono stati selezionati 25 progetti di ritorno alla realtà, invenzioni di cinema come modo di superare l’isolamento doloroso ma necessario causato dalla situazione di emergenza in cui tutti siamo stati catapultati.

Il lavoro di Cioni rappresenta un laboratorio di cinema, “una storia vera, inventata, vissuta – per sovvertire lo sguardo. Questa è l’esperienza di cinema che è iniziata all’Albergo popolare di Firenze a novembre 2018.
L’Albergo Popolare è un luogo storico di accoglienza nel cuore di Firenze.
I suoi ospiti hanno percorsi diversi di precarietà e di abbandono, di sopravvivenza, di invisibilità sociale
” spiega l’autore nella presentazione del progetto sul proprio sito.
L’obiettivo prioritario del crowdfunding è l’acquisizione del materiale minimo di registrazione e di montaggio che possa rimanere a disposizione dell’Albergo popolare e di organizzare una festa per la ripartenza del lab.

Chiunque può sostenere le opere selezionate con il voto o con una donazione iscrivendosi alla community di ZalABB.


FacebookTwitterWhatsAppEmail