L’Amica Geniale. Storia di chi fugge e di chi resta: al via la terza stagione su Rai 1

Quattro prime serate per la terza stagione, girata in Toscana che racconta la storia di chi fugge, Elena, e quella di chi resta, Lila.

L’attesa terza stagione de L’amica geniale Storia di chi fugge e di chi resta – tratta dal terzo libro della quadrilogia bestseller di Elena Ferrante, arriva su Rai1, da domenica 6 febbraio con la serie di Daniele Luchetti in quattro prime serate, e rivela che Elena e Lila sono diventate donne.
Si tratta di una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside, realizzata in collaborazione con Rai Fiction e con HBO Entertainment.

Il trailer della terza stagione

La trama

La vita le ha costrette a crescere in fretta: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione.
Elena Ferrante racconta come, pur divise dalle scelte e dalle opportunità, Elena e Lila rimangano sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente, a volte evidente nella dolorosa e inevitabile alternanza di esplosioni violente o di incontri che riservano loro prospettive inattese.

sdr

La produzione

Una grande produzione che solo in Toscana ha registrato 70 giorni di riprese tra Firenze e Viareggio, oltre 2000 comparse e oltre 100 tra professionalità e società del territorio, grazie al sostegno del Comune di Firenze e di Toscana Film Commission.
Tra le location a Firenze molte scene sono state girate nel centro storico, tra Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata. Si aggiungono alcune location private, come la dimora storica che si trova tra via de’ Servi e Piazza Santissima Annunziata. Palazzo Vecchio scelta come location per il matrimonio di Elena e Pietro.

FacebookTwitterWhatsAppEmail