Lanterne Magiche on line per Educa Immagine, 19-22 novembre 2020

Si rinnova per il secondo anno la collaborazione con la rassegna dell’audiovisivo, parte della 11esima edizione del Festival Educa di Rovereto

Il programma di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo per le scuole di ogni ordine e grado, sostenuto da Regione Toscana, esce dai confini regionali anche in questo difficile 2020 e si appresta a raggiungere (a distanza) docenti e studenti delle scuole del Trentino-Alto Adige.

Torna infatti la collaborazione con Educa Immagine, rassegna al secondo anno di vita, che declina nel campo dell’audiovisivo e delle immagini l’attenzione educativa che ha guidato fino ad oggi il festival EDUCA, in un’edizione speciale , questa di novembre, dal titolo Futuri InterioriRiemergere dall’esperienza Covid, che si svolgerà interamente a distanza.

Video, foto e illustrazioni, in tv come sui social, al cinema, per strada, su riviste e quotidiani. Le immagini occupano gran parte del mondo reale e compongono quello virtuale. Emozioni e fatti della vita individuale e pubblica sono oggi un flusso veloce e ininterrotto di istantanee che travalica le parole. Ma chi ci insegna l’alfabeto e la grammatica delle immagini per interpretare i messaggi che riceviamo?

EDUCA, con la direzione artistica di Trentino Film Commission e il sostegno di MIUR e MiBACT, ha provato a dare una risposta a questo interrogativo avvalendosi della collaborazione di alcune delle realtà più qualificate nell’educazione all’immagine in Italia, come il programma regionale Lanterne Magiche promosso da Fondazione Sistema Toscana.

Tre i laboratori di avvicinamento al linguaggio cinematografico che gli esperti di Lanterne Magiche (le Dott.sse Neva Ceseri ed Elisa Salvadori e il coordinatore didattico Leonardo Moggi), terranno on line il 19 e il 20 novembre, per le classi della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado dei Comuni appartenenti alle province di Trento e Rovereto.

Oltre alle attività rivolte agli studenti, Educa Immagine e Lanterne Magiche propongono a tutti gli interessati, genitori, docenti, appassionati di cinema e giovani adulti, la visione e l’approfondimento dei film La donna elettrica di Benedikt Erlingsson e Il nostro concerto, di Francesco Piras (entrambi in streaming gratuito sulla piattaforma Più Compagnia, sabato 21 novembre e domenica 22).

FacebookTwitterWhatsAppEmail