Casa Circondariale di Pistoia

Alfabetizzazione al cinema

La Casa circondariale di Pistoia

Dal 2000 al 2015 Lanterne Magiche ha svolto all’interno della Casa circondariale di Pistoia laboratori di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico.

L’attività, svolta in collaborazione con lo staff degli educatori, è stata finalizzata ad un intervento educativo interdisciplinare. E’ stata pertanto molto utile per sviluppare, attraverso i film, le riflessioni e la condivisione dei temi affrontati con i detenuti. Sono stati realizzati laboratori di video produzione.

Tra le altre iniziative culturali della Casa Circondariale, oltre al progetto Teatro in Carcere c’è il servizio biblioteca: i libri sono forniti dalla Regione Toscana o da donazioni ed è attiva una convenzione con la Biblioteca comunale San Giorgio, per la gestione del servizio prestiti e la catalogazione libri. Nel 2014, grazie alla forte motivazione del Direttore Tazio Bianchi, i detenuti hanno partecipato al film collettivo per il Web, di Gabriele Salvatores: Italy in a Day

Oltre al muro, nella città

In prossimità del centro storico di Pistoia, in via dei Macelli, 13, ha sede la Casa Circondariale territoriale. Progettata dall’ingegner Corrado Nuti agli inizi del ‘900, il carcere doveva conformarsi ai canoni estetici del periodo storico, ovvero dare un aspetto di forza e sicurezza a difesa dello Stato. Nonostante la guerra, nel 1918 il carcere era pronto ad ospitare i reclusi. Tuttavia, dopo molte vicissitudini, i lavori terminarono agli inizi del 1921. Dal 1999 la struttura è stata oggetto di frequenti lavori di manutenzione e miglioramento e oggi l’istituto si compone di una sezione media sicurezza, di una sezione semilibertà e di una sezione Transito – allocazione nuovi giunti. Nel piano d’istituto sono previste attività lavorative interne al carcere oltre alla scuola. Gli Enti locali e le Associazioni di volontariato sostengono diversi corsi che si svolgono all’intento del carcere oltre ai progetti finalizzati al reinserimento sociale dei condannati, ammessi a lavorare all’esterno. All’interno dell’Istituto, dal 2012 è stato attivato uno sportello del Centro per l’Impiego di Pistoia.

Tutte le info sul sito: https://www.giustizia.it/giustizia/it/dettaglio_scheda.page?s=MII179896