‘Le Dive di Zeffirelli’ in mostra al Savoy di Firenze: Fanny Ardant la Madrina

Un omaggio alle indimenticabili star del cinema, del teatro e dell’opera che hanno segnato la carriera artistica del grande Maestro fiorentino  

Un’esposizione di alcune tra le più famose star italiane e internazionali con cui il grande regista Franco Zeffirelli ha lavorato nel corso della sua carriera artistica nel cinema, nel teatro di prosa e nell’opera in musica: una selezione di iconiche fotografie dell’archivio Zeffirelli in bianco e nero esposte allinterno dell’Hotel Savoy, in un percorso che va dalla lobby fino al salotto lounge e al ristorante & bar Irene per concludersi nella Suite Presidenziale.

La Fondazione Franco Zeffirelli Onlus- Centro delle Arti dello Spettacolo

La mostra, organizzata in collaborazione con la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus – Centro delle Arti dello Spettacolo di Firenze, sarà aperta dal 16 dicembre 2021 al 18 aprile 2022: l’intento è quello di scoprire e riscoprire il valore dell’intera Collezione Zeffirelli con il suo Museo, l’Archivio e la Biblioteca personale del Maestro, collocati all’interno del Complesso seicentesco di San Firenze.
Un luogo affascinante nato nel 2017 per volere dello stesso Franco Zeffirelli e che ospita oltre 250 sue opere tra bozzetti di scena, disegni e figurini di costumi: l’inestimabile  patrimonio artistico e culturale di una carriera lunga quasi 70 anni.

Le dive in mostra

Le dive in mostra, ritratte tra il 1958 e il 2009 sono: Maria Callas, Fanny Ardant, Cher, Olivia Hussey, Brooke Shields, Valentina Cortese, Faye Dunaway, Carla Fracci, Judy Dench, Maggie Smith, Anne Bancroft, Anna Magnani, Claudia Cardinale, Elizabeth Taylor, Glenn Close, Joan Plowright, Marisa Allasio, Monica Bellucci, Katia Ricciarelli, Teresa Stratas, Mariangela Melato, Monica Vitti e Stefania Sandrelli.

La mostra dedica un particolare tributo all’immensa Maria Callas, il più grande amore artistico di Franco Zeffirelli ritratta in foto insieme al regista e, all’interno della suite Presidenziale in 2 fotografie sul set de La Traviata (1958) e della Tosca (1964). Nella Suite Presidenziale sarà esposto anche un luminoso bozzetto di realizzazione del regista de Il Turco in Italia (1955), una delle opere teatrali in cui Zeffirelli diresse la Callas, firmandone anche scene e costumi.

E’ una bellissima selezione di protagoniste di gran temperamento, forti e magnetiche, che il Maestro ha sempre cercato per i suoi personaggi – afferma Pippo Corsi Zeffirelli, Presidente della Fondazione -. Siamo felicissimi di questa iniziativa nata da un’idea dell’Hotel Savoy e l’abbiamo subito accolta con grande entusiasmo. Stiamo inaugurando questa mostra in Piazza della Repubblica, il luogo in cui è nato e cresciuto mio padre: una coincidenza preziosa che dà a questo progetto ancora più valore”. 

Fanny Ardant madrina della mostra

In nome dell’amicizia e della stima verso Franco Zeffirelli a inaugurare la mostra come madrina all’Hotel Savoy di Firenze, Mercoledì 15 Dicembre, è Fanny Ardant, una delle più importanti dive del mondo. L’attrice francese è stata l’indimenticabile protagonista dell’ultimo lungometraggio cinematografico di Franco Zeffirelli Callas Forever (2002), il film tributo dedicato a Maria Callas che racconta gli ultimi tre mesi di vita della più straordinaria cantante lirica di tutti i tempi.

 “Ho amato Franco Zeffirelli da quando l’ho incontrato. Mi ha fatto vivere una delle mie più grandi avventure artistiche. Callas Forever è il film di cui vado più fiera e per me rimane un modello per i film biografici”. (Fanny Ardant)

Questa mostra tematica si propone come un invito a scoprire e riscoprire il valore dell’intera Collezione Zeffirelli con il suo Museo, l’Archivio e la Biblioteca personale del Maestro, collocati all’interno del Complesso seicentesco di San Firenze. Un luogo affascinante nato nel 2017 per volere dello stesso Franco Zeffirelli e che ospita oltre 250 sue opere tra bozzetti di scena, disegni e figurini di costumi: l’inestimabile  patrimonio artistico e culturale di una carriera lunga quasi 70 anni.

FacebookTwitterWhatsAppEmail