Il corto ha vinto il Bando per le Celebrazioni dei 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena a Granduca di Toscana
Sabato 6 dicembre, dalle ore 17.30, presso il il Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa, si terrà l’anteprima del cortometraggio Le Improvvisatrici del Granduca, scritto e diretto da Giovanni Guidelli e interpretato da Marzia Bandoni, Alba Grigatti, Giulia Lozzi, Chiara Maccioni, Rosanna Reccia. Ingresso libero.
Il corto, vincitore del Bando per le celebrazioni dei 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena a Granduca di Toscana, è prodotto da AVATAR con il contributo di Regione Toscana, la collaborazione della ProLoco di Colle di Val d’Elsa e il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa.
Due damigelle sbirciano di nascosto tre dame riunite a una veglia al cospetto di un dipinto raffigurante il Granduca. L’atmosfera e carica di pathos e di una strana tensione. Chi sono le tre dame?! Perché si sono riunite in questo luogo?! E soprattutto chi è la giovane damigella che pare conoscere così bene i modi e le abitudini delle tre convenute e di Pietro Leopoldo?!
Verrà introdotto il fenomeno dell’ottava rima, dell’Improvvisazione e del Bruscello in Italia e in Toscana, in particolare di quegli anni ,e il loro valore come Patrimonio Culturale Immateriale. Le Improvvisatrici del Granduca è un cortometraggio che ci riporta nell’epoca di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena Granduca di Toscana, periodo di grane splendore per le Improvvisatrici e gli Improvvisatori in Toscana.