Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021: annunciata la selezione dei film in concorso

Tra le novità il premio Marcello Petrozziello con una giuria composta da giornalisti e esperti del settore comunicazione e la visione dei cortometraggi in tutto il mondo grazie a Festival Scope

Una selezione internazionale di 29 film, tra lungometraggi e cortometraggi tutti in prima nazionale, parteciperanno ai concorsi internazionali al centro del programma del Lucca Film Festival e Europa Cinema, in programma dal 1 al 10 ottobre a Lucca.
Un programma variegato che propone una selezione di film, dal dramma alla commedia, passando per forme ibride e originali di racconto e mette in mostra una straordinaria molteplicità di generi, linguaggi e contenuti, con opere che arrivano direttamente dai più interessanti festival internazionali.

Concorso lungometraggi e cortometraggi

Due le categorie di opere che partecipano al concorso, lungometraggi e cortometraggi, entrambi visibili anche online su MyMovies.it: tra le novità del concorso di cortometraggi, storica competizione da sempre anima del festival, la possibilità di vedere le opere da tutto il mondo sulla piattaforma Festival Scope. 

I premi per i film in concorso

I film del concorso lungometraggi gareggeranno per il premio “Miglior film”, che conferirà un premio di valore di tre mila euro al regista dalla giuria composta da alcuni componenti dell’Academy Award: Marco Cantini Parrini (costumista); Francesca Calvelli (montatrice) e Vittorio Sodano (truccatore).
I film di entrambi i concorsi, inoltre, parteciperanno inoltre ai premi “Miglior film della giuria universitaria” e “Miglior film” della giuria popolare.

Novità dell’edizione 2021: il premio Petrozziello e la giuria stampa


Tra le novità di quest’anno la giuria stampa, formata da esperti del mondo della stampa e della comunicazione, che avrà il compito di assegnare il premio “Marcello Petrozziello”, dedicato al noto giornalista lucchese e grande comunicatore, coordinatore dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca recentemente scomparso. Una figura che ha rappresentato un punto di incontro fra la passione per il cinema, le strategie legate al mondo della comunicazione e l’impegno per valorizzare la cultura italiana e del territorio lucchese anche all’estero. Il premio andrà rispettivamente sia al concorso lungometraggi e cortometraggi.

FacebookTwitterWhatsAppEmail