L’Ultima de’Medici: la docufiction toscana su Sky

Disponibile on demand su Sky Arte dal 15 novembre la serie docufiction L’ultima de’ Medici, promossa da Regione Toscana con il sostegno di Mibact realizzata da Fondazione Sistema Toscana nell’ambito delle attività previste per per la valorizzazione delle Ville e dei Giardini medicei inseriti nella Lista UNESCO dei siti patrimonio dell’Umanità.
Quattordici puntate della durata media di 26 minuti per raccontare la storia dei Medici, nella loro completa dinastia: dal 1458 al 1737, da Cosimo il Vecchio a Anna Maria Luisa, detta l’Elettrice palatina.


La serie tv rappresenta un prodotto audiovisivo totalmente innovativo: per la prima volta una produzione tv affronta la narrazione della famiglia dei Medici dal primo all’ultimo esponente, fino all’ultima donna della famiglia, Anna Maria Luisa de’ Medici, interpretata da Piera degli Esposti.
La chiave di lettura che gli autori, Tobia Pescia e Luigi Formicola, hanno voluto restituire è quella della contemporaneità, nelle forme e nei linguaggi. La narrazione è intervallata da incursioni di “pillole d’arte”, di attori, danzatori, musicisti, artisti, performer, che nel corso delle puntate portano lo spettatore alla conoscenza dei Medici nel loro contesto familiare, abitativo e naturale, come se vivessero ai nostri giorni.

Qui la gallery della serata di presentazione.

FacebookTwitterWhatsAppEmail