Il film sul grande illustratore Renato Casaro selezionato ai Nastri d’Argento

L’ultimo uomo che dipinse il cinema, il documentario di  Walter Bencini che racconta e ripercorre la vita e la carriera di Renato Casaro, uno dei più importanti illustratori ancora viventi autore dei manifesti di film cult internazionali è stato selezionato ai Nastri d’argento 2021.

Attraverso un’interessante panoramica dei manifesti e dei bozzetti dell’artista, gelosamente custoditi nello studio all’interno della casa natale di Treviso, viene ripercorsa la sua a carriera, affiancata da numerosi materiali di repertorio, e dalle testimonianze dei principali collaboratori dell’epoca (da Carlo Verdone a Dario Argento, da Terence Hill a Enrico Vanzina, da Vittorio Cecchi Gori ad Aurelio De Laurentiis), oltre ai contributi di vari esperti in materia cinematografica (Maurizio Baroni, Nicoletta Pacini, Goffredo Fofi, Giovanni Bogani).

Il film è prodotto da Insekt Film e Red Velvet in collaborazione con Sky Arte, e distribuito dalla società toscana Berta Film.

Guarda l’intervista al regista Walter Bencini realizzata in occasione della presentazione del film al cinema La Compagnia di Firenze (Febbraio 2020)

FacebookTwitterWhatsAppEmail