‘Mai Mute’: al via la rassegna di incontri di cinema e dialoghi femministi

CinematograFica presenta 5 appuntamenti al cinema La Compagnia di Firenze per parlare di cinema e femminismo.

Prende il via giovedì 20 gennaio la rassegna di incontri di cinema e dialoghi femministi dal titolo Mai Mute, a cura di CinematograFica: un programma di 5 appuntamenti, un giovedì al mese, da gennaio a maggio, per parlare di cinema e femminismi. La rassegna Mai Mute porta in primo piano la voce delle donne, delle persone LGBTQI+ e dei generi non binari della nostra società.
Ogni evento prevede, alle ore 19.00, un talk su un tema specifico, a cui fa seguito, alle ore 20.30, la proiezione di un film.

Primo appuntamento Giovedì 20 Gennaio

“Voci contro il sistema: siamo già qua” è il titolo del primo evento, in programma giovedì 20 gennaio. La serata sarà dedicata al tema della lotta politica della comunità trans, e porterà in sala (ore 20.30) il film Indianara, di Aude Chevalier-Beaumel e Marcelo Barbosa, proveniente dalla sezione “Acid” di Cannes 2019. Al centro del documentario, la Rivoluzionaria Indianara Siqueira, in continua lotta per la sopravvivenza delle persone transgender in Brasile.

Talk e proiezione

Prima della proiezione, il talk (ad ingresso gratuito) delle ore 19.00 sarà dedicato alla comunità trans in Italia, con la partecipazione di Kali Swaid – attivista, artista nel campo della moda, fotografa di festival – e delle portavoci di Casa Marcella, prima casa rifugio in Italia per persone trans, Mia Tarulli e Cinzia Colosimo.

FacebookTwitterWhatsAppEmail