‘Marea Noir Festival’: una speciale edizione drive-in sul cinema noir delle donne

La rassegna presenta due serate ad ingresso gratuito per celebrare il talento delle donne del noir e del thriller in una speciale drive-in edition

Donne Difettose, in collaborazione con il Comune di San Vincenzo, presenta la terza edizione del Marea Noir Festival, in una drive-in edition, dove le distanze e la totale sicurezza non saranno una forzatura ma solo un altro modo di vivere il cinema, in un’atmosfera dal sapore vintage.

Il genere “nero”, sia in ambito cinematografico che letterario, è di solito poco attribuito alle donne. Quello che il festival si propone di fare è ribaltare tali stereotipi, puntando i riflettori proprio sul dark side al femminile, che merita le luci della ribalta, il volume delle casse alzato al massimo, lo spazio e il tempo della condivisione.

Il programma

Le pellicole selezionate per le due serate del festival, venerdì 28 e sabato 29 maggio, sono tratte da libri di due autrici maestre della suspense: Shirley Jackson e Gillian Flynn. In particolare, durante la prima serata sarà proiettato il film Mistero al castello Blackwood , di Stacie Passon, con Alexandra Daddario, Taissa Farmiga, Sebastian Stan, adattamento del romanzo Abbiamo sempre vissuto nel castello (1962) di Shirley Jackson, autrice anche de L’incubo di Hill House.
Sabato 29 maggio in programma Dark places, di Gilles Paquet-Brenner, un thriller basato sull’omonimo romanzo di Gillian Flynn. La protagonista è Charlize Theron che, nei panni di Libby, ripercorre il massacro della famiglia avvenuto quando lei aveva otto anni.

Luogo e modalità di partecipazione

Le proiezioni avverranno in Piazza Gramsci, la suggestiva terrazza affacciata sul mare accanto allo mare accanto allo stabilimento balneare Mediterraneo di San Vincenzo, in provincia di Livorno.Sarà possibile seguire lo spettacolo direttamente dalla propria auto vettura, gustandosi i film sul maxi schermo con un audio perfetto grazie al sistema di filodiffusione nell’autoradio.
L’evento è gratuito, grazie al sostegno e al patrocinio del Comune di San Vincenzo, ma i posti sono limitati, quindi è necessaria la prenotazione:
Per tutte le info: https://donnedifettose.com/festival

FacebookTwitterWhatsAppEmail