Consultazione e prestito

Gli utenti di Mediateca Toscana, dopo aver sottoscritto la tessera gratuita, possono:

CONSULTARE LIBRI

Tutti i libri sono a scaffale aperto e collocati secondo il sistema di classificazione per la letteratura di cinema e televisione della FIAF (Fédération internationale des archives du film).


PRENDERE LIBRI IN PRESTITO

Si possono prendere in prestito fino a 4 libri, per 15 giorni (prorogabili entro la scadenza, scrivendo abiblioteca@fst.it, telefonando allo 055 2719036 o di persona).

Se il libro desiderato non fosse disponibile è possibile farne richiesta tramite email a biblioteca@fst.it: si riceverà una comunicazione al rientro del testo, che sarà ritirabile entro 3 giorni lavorativi, trascorsi i quali il libro potrà andare nuovamente in prestito ad altri utenti


VISIONARE FILM E DOCUMENTARI

La maggior parte degli audiovisivi è in formato digitale ed è pertanto disponibile per la visione, nelle postazioni multimediali della sala di consultazione.

> film in visione senza prenotazione

> film documentari in visione senza prenotazione

Film e documentari che non sono in formato digitale, ma sono su supporti Vhs o U-matic, possono essere visionati facendo una apposita prenotazione online. La richiesta verrà evasa entro 5 giorni lavorativi, secondo le modalità previste dal regolamento.

> richiesta consultazione film


CONSULTARE RIVISTE

Sono disponibili, in libera consultazione nella sala biblioteca, gli ultimi numeri di circa 30 riviste correnti su cinema, spettacolo, televisione e comunicazione.

Per consultare i numeri precedenti delle riviste in corso, quelli di testate chiuse o di cui non è più attivo l’abbonamento, è possibile inoltrare una richiesta online che verrà evasa entro 5 giorni lavorativi, a partire dalla data di ricevimento.

> richiesta consultazione riviste

Dopo la consultazione lasciare libri e riviste sui tavoli, in modo che il personale di Mediateca possa ricollocarli correttamente.


ASCOLTARE BRANI DEI DISCHI IN VINILE

E’ possibile ascoltare, senza prenotazione, una selezione di brani digitalizzati da dischi in vinile relativi a musica del periodo tra le due guerre mondiali.