Memorie del Futuro: l’archivio del Festival dei Popoli in Mediateca Toscana

Presentato in occasione della 60esima edizione del Festival dei Popoli. Festival Internazionale del film documentario, il progetto Memorie del Futuro, di Regione Toscana, Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Festival dei Popoli e Fondazione Sistema Toscana, ha iniziato la prima fase di sviluppo e sperimentazione.

Il progetto di integrazione tra lo storico archivio specializzato sul cinema e l’audiovisivo dell’ente regionale e quello del più importante festival internazionale sul documetario, Memorie del Futuro, è incentrato sul lavoro di indicizzazione, digitalizzazione e classificazione delle opere raccolte in sessant’anni di attività dal Festival dei Popoli, composto da oltre 25.000 titoli, per andare a costituire una parte rilevante e significativa della proposta culturale di Mediateca Toscana.

Un progetto innovativo, che coinvolge l’Università degli Studi di Pisa, che consentirà ricerche d’archivio avanzate, di immagini e contenuti, mai realizzate fino ad oggi.

La presentazione del progetto Memorie del Futuro si svolgerà Martedì 17 Novembre nella sala Più compagnia (ore 11.30, www.cinemalacompagnia.it). L’incontro prevede la presentazione del progetto di Catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi Festival dei Popoli e Mediateca Toscana, che ha per obiettivo mettere a disposizione della collettività un patrimonio audiovisivo unico e di promuoverne la conoscenza e l’utilizzo, anche mediante nuove modalità di consultazione e di accesso, e di Public History Remix.

Si tratta di un progetto biennale ancora in fase embrionale che ha lo scopo di valorizzare, attraverso la creazione di una piattaforma web basata sull’intelligenza artificiale, l’ampio patrimonio filmico, eredità culturale del Festival dei Popoli, in continua espansione grazie allo svolgimento del annuale della manifestazione internazionale, alla quale pervengono mediamente ogni edizione circa 1600 nuove opere. 

Per partecipare all’evento, basta collegarsi alla sala virtuale Più Compagnia, www.cinemalacompagnia.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail