Metamorphic Fashion Design: un corto in 3D che racconta la moda

Metamorphic Fashion Design è il titolo di un cortometraggio d’animazione in 3D, che presenta nuove collezioni moda, in cui spazi, luoghi, ambienti, personaggi, prodotti e abiti sono realizzati completamente in digitale. Il corto è nato da un’idea di Elisabetta Cianfanelli e Debora Giorgi, nell’ambito del corso di Laurea magistrale in Fashion System Design, dell’Università degli Studi di Firenze, e realizzato in collaborazione con il Comune di Prato, dove ha sede il più importante distretto tessile e della moda toscano – e uno dei principali in Italia – e in collaborazione con Manifatture Digitali Cinema Prato, l’infrastruttura dedicata al supporto delle produzioni cinematografiche e audiovisive, di Fondazione Sistema Toscana.
Il progetto del cortometraggio si è sviluppato all’interno del seminario sperimentale (alla sua prima edizione) Fashion Democracy, che nasce dall’idea di pensare ad una moda più rispettosa nei confronti degli uomini e dell’ambiente, entrambi dotati di un sapere sensibile e consapevole. La relazione tra la moda, l’uomo e l’ambiente, configura pertanto un nuovo paradigma collaborativo, che possiamo chiamare la “Metamorfosi del Fashion”.

È seguendo questa logica che i protagonisti del cortometraggio sono cavallette, pavoni, api (e anche alieni), che vivono in una sorta di “foresta” – tra scenari metafisici e concettuali – indossando abiti ispirati ad una moda sostenibile e duratura, guidata dai concetti chiave del “no gender” e del “multi layers”.

Il cortometraggio d’animazione in 3D Metamorphic Fashion Design sarà presentato con una diretta Facebook sulle pagine Manifatture Digitali Cinema, Corso di Laurea Magistrale Fashion System Design e Mediateca Toscana, giovedì 10 dicembre alle ore 18: l’incontro sarà l’occasione per approfondire le nuove strade che il Fashion Design e la Moda possono intraprendere nel segno dell’ecosostenibilità, del rispetto nei confronti degli esseri umani e dell’ambiente.
La diretta si terrà nell’ex-teatro di Santa Caterina di Prato.

FacebookTwitterWhatsAppEmail