‘Moving Archive’: 5 titoli di cinema d’arte on demand

Giunta alla IV edizione, la rassegna MOVING ARCHIVE, è un progetto a cura del Festival Lo Schermo dell’Arte realizzato in collaborazione con le Biblioteche della Città Metropolitana di Firenze e con le Biblioteche aderenti al Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF).

Una rassegna di 5 film scelti tra i titoli presenti nell’archivio del festival e proposti in streaming gratuito on demand agli utenti delle biblioteche della città metropolitana di Firenze, dal 26 al 30 ottobre 2020.
Obiettivo è quello, attraverso il cinema d’arte, di approfondire le tematiche sociali, geopolitiche e ambientali che interessano il mondo contemporaneo.

Il programma:

Emilio Vedova – Dalla parte del naufragio di Tomaso Pessina.
Un documentario che ricostruisce il percorso artistico ed esistenziale di Emilio Vedova, uno degli artisti più importanti del Novecento italiano, vincitore del Gran premio della pittura e del Leone d’oro alla Biennale d’arte di Venezia del 1997.

Big Time di Kaspar Astrup Schröder.
Ritratto del super premiato architetto danese Bjarke Ingels che, poco più che quarantenne, ha firmato alcune noti edifici degli ultimi anni quali il grattacielo W57 VIA 57 West a New York, il Danish National Maritime Museum a Helsingor, il Serpentine Gallery Pavilion a Londra. Girato nel corso di sette anni, il film racconta la sua vita professionale e personale.

China’s Van Goghs di Yu Haibo, Yu Tianqi Kiki.
Il film racconta di un laboratorio artistico nella città di Dafen, nella regione di Shenzhe, nel sud della Cina, dove giovani di estrazione proletaria si guadagnano da vivere producendo copie di quadri di Van Gogh, che vengono vendute in tutto il mondo.

Banksy Does New York di Chris Moukarbel
Tra graffiti, sculture, performance e azioni spettacolari il progetto di arte pubblica di Banksy ha coinvolto migliaia di persone generando un’estesa “caccia al tesoro” nella città prima che molte delle opere fossero distrutte o rimosse per essere vendute senza autorizzazione.

Troublemakers: the Story of Land Art di James CrumpIl film ripercorre la storia della Land art attraverso filmati originali e il racconto di alcuni degli artisti protagonisti di quel movimento: Robert Smithson, Walter De Maria, Michael Heizer, Dennis Oppenheim, Vito Acconci

Ogni film sarà preceduto da una breve video registrazione in cui 5 tra artisti, curatori e storici dell’arte introdurranno i temi trattati.

Per accedere alla piattaforma e ricevere i link gratuiti dei film in programma inviare dal 19 al 23 ottobre una mail a info@schermodellarte.org. Indicare nome e cognome, la biblioteca di riferimento e il proprio numero di tessera.

FacebookTwitterWhatsAppEmail