Una giornata interamente dedicata alla cinematografia irlandese che chiude la “50 Giorni di Cinema a Firenze”
Giovedì 11 dicembre, si terrà la serata conclusiva della rassegna 50 Giorni di Cinema a Firenze con la prestigiosa collaborazione tra New Italian Cinema Events (N.I.C.E.) e Irish Film Festa: in programma un’intera giornata dedicata al cinema irlandese a La Compagnia di Firenze. Le proiezioni saranno introdotte da Susanna Pellis, direttrice artistica di Irish Film Festa, presente in sala in collegamento e Viviana del Bianco, direttrice artistica di N.I.C.E.
L’evento si aprirà alle 18.30 con la proiezione del film cult Breakfast on Pluto (2005), capolavoro onirico e commovente diretto dal regista Premio Oscar Neil Jordan. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Patrick McCabe, è una narrazione vibrante incentrata sull’affascinante e tormentata figura di Patrick “Kitten” Brade, figlio illegittimo del parroco di un paesino, che fugge dall’Irlanda degli anni ’60 alla volta della Swinging London per ritrovare la madre e realizzare il suo sogno più grande: essere la donna che è. Un’avventura toccante tra identità e ribellione, con lo sfondo dei tumulti storici dell’IRA. Protagonista è l’attore, anch’esso Premio Oscar, Cillian Murphy.
L’omaggio al Nuovo Cinema Irlandese proseguirà poi con il film The Spin (2024), di Michael Head, una commedia che unisce musica e avventura. I protagonisti sono Elvis e Dermot, amici di lunga data e co-proprietari del Boneyard Records, un piccolo negozio di musica a Omagh. I due si trovano in gravi difficoltà economiche, a un passo dallo sfratto. La speranza arriva sotto forma di un’occasione imperdibile: vengono a conoscenza di alcuni dischi rari che, all’insaputa del loro stesso venditore, valgono una piccola fortuna. Inizia così un rocambolesco viaggio verso sud, in direzione di Cork, che i due intraprendono con l’obiettivo di accaparrarsi i pregiati vinili e salvare l’amato negozio. The Spin vanta un’ispirazione semi-autobiografica, essendo tratto dalle esperienze reali del musicista Mark McCausland, originario di Omagh, Irlanda del Nord. Nel cast troviamo Brenock O’Connor e Olwen Colgan e anche un volto noto e amato dal pubblico televisivo: Tara Lynne O’Neil, celebre per il suo ruolo nella popolare serie Derry Girls.