Una giornata interamente dedicata alla cinematografia irlandese che chiude la “50 Giorni di Cinema a Firenze”
Giovedì 11 dicembre, si terrà la serata conclusiva della rassegna 50 Giorni di Cinema a Firenze con la la prestigiosa collaborazione tra New Italian Cinema Events (N.I.C.E.) e Irish Film Festa, un’intera giornata dedicata al cinema irlandese al cinema La Compagnia di Firenze. Le proiezioni saranno introdotte da Susanna Pellis, direttrice artistica di Irish Film Festa, presente in sala in collegamento e Viviana del Bianco, direttrice artistica di N.I.C.E.
L’evento si aprirà alle 18.30 con la proiezione del film cult Breakfast on Pluto (2005), capolavoro onirico e commovente diretto dal regista Premio Oscar Neil Jordan. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Patrick McCabe, è una narrazione vibrante incentrata sull’affascinante e tormentata figura di Patrick “Kitten” Brade, figlio illegittimo del parroco di un paesino, che fugge dall’Irlanda degli anni ’60 alla volta della Swinging London per ritrovare la madre e realizzare il suo sogno più grande: essere la donna che è. Un’avventura toccante tra identità e ribellione, con lo sfondo dei tumulti storici dell’IRA. Protagonista è l’attore, anch’esso Premio Oscar, Cillian Murphy.
L’omaggio al Nuovo Cinema Irlandese proseguirà poi con il film The Spin (2024), di Michael Head, una commedia che unisce musica e avventura. I protagonisti sono Elvis e Dermot, amici di lunga data e co-proprietari del Boneyard Records, un piccolo negozio di musica a Omagh. I due si trovano in gravi difficoltà economiche, a un passo dallo sfratto. La speranza arriva sotto forma di un’occasione imperdibile: vengono a conoscenza di alcuni dischi rari che, all’insaputa del loro stesso venditore, valgono una piccola fortuna. Inizia così un rocambolesco viaggio verso sud, in direzione di Cork, che i due intraprendono con l’obiettivo di accaparrarsi i pregiati vinili e salvare l’amato negozio. The Spin vanta un’ispirazione semi-autobiografica, essendo tratto dalle esperienze reali del musicista Mark McCausland, originario di Omagh, Irlanda del Nord. Nel cast troviamo Brenock O’Connor e Olwen Colgan e anche un volto noto e amato dal pubblico televisivo: Tara Lynne O’Neil, celebre per il suo ruolo nella popolare serie Derry Girls.