Nuovi orizzonti per i patrimoni archivistici audiovisivi

Mediateca Toscana e Festival dei Popoli presentano una giornata di approfondimento dedicato alle modalità di accesso degli archivi audiovisivi

In occasione della 62a edizione del Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario – l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana e l’Archivio del Festival dei Popoli propongono, in una giornata dedicata al patrimonio archivistico digitale, un approfondimento su alcuni elementi di innovazione del settore, nella prospettiva di facilitare le modalità di accesso e di fruizione degli archivi audiovisivi.

L’incontro, indirizzato agli addetti ai lavori e ai docenti e a tutti gli interessati, è ad ingresso gratuito e si terrà giovedì 25 Novembre.

Programma

Ore 10:15 – Saluti di benvenuto

Ore 10:30 – Presentazione: “Public History Remix: riuso e valorizzazione di archivi audiovisivi per un’esperienza interattiva”, progetto multidisciplinare realizzato da Università di Pisa, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Festival dei Popoli. L’applicazione di un sistema di ricerca tramite Intelligenza Artificiale consente nuove forme di interrogazione dei materiali audiovisivi, rendendoli disponibili ad un ampio spettro di possibili impieghi: dalla ricerca alla didattica, dal riuso creativo all’espressione artistica.

Introduce: Prof.ssa Enrica Salvatori (Laboratorio di Cultura Digitale, UNIPI)

Presentazione a cura di: Giovanni GrassoChiara MannariDavide Serramazza, (Assegnisti di ricerca, Università di Pisa).

Ore 11:30 – Coffee Break

Ore 11:45 – Panel “Nuovi orizzonti per i patrimoni archivistici audiovisivi in vista della ricezione da parte dell’ordinamento italiano della “Direttiva Copyright” dell’Unione Europea 2019/790”.

Intervengono: Avv. Marcello Mustilli, Avv. Matteo Roiz (Studio Legale BLM, Roma).

A seguire – Q&A

Moderano gli incontri: Camilla Toschi (Area Cinema FST), Alberto Lastrucci (Responsabile Archivio del Festival dei Popoli)

Accesso consentito ai possessori di Green Pass, capienza massima: 30 posti.
Per prenotazioni: info@cinemalacompagnia.it

Mediateca Toscana e Festival dei Popoli insieme nel progetto di digitalizzazione e catalogazione degli archivi

Mediateca e Festival dei Popoli sono impegnati nel progetto progetto di digitalizzazione e catalogazione degli archivi del festival: l’obiettivo è quello di rendere disponibile il prezioso e raro patrimonio archivistico per la collettività con ricerche innovative, grazie all’intelligenza artificiale.

Un progetto di Regione ToscanaFondazione Sistema ToscanaMediateca ToscanaFestival dei PopoliSoprintendenza Archivistica per la ToscanaUniversità di Pisa.

FacebookTwitterWhatsAppEmail