‘OpenCine’, il cinema estivo a Scandicci: 16 serate al Parco dell’Acciaiolo

Nuova location per il cinema estivo di Scandicci: un programma con i migliori film della stagione cinematografica appena conclusa

L’Associazione Amici del Cabiria presenta la nuova location per il cinema all’aperto, OpenCine: il cinema estivo a Scandicci: grazie alla collaborazione del Comune di Scandicci torna un cinema estivo nella città, dopo alcuni anni di stop della precedente gestione, nel suggestivo Pomario del Parco dell’Acciaiolo.
Dal 21 Luglio al 10 Agosto 16 serate con i migliori film della stagione cinematografica appena conclusa, che spaziano tra i vari generi (si va dalla commedia, al thriller, da film storici a film d’animazione) e tra le varie nazionalità (dalla commedia toscana a film finlandesi, irlandesi o francesi). 
Il progetto di quest’anno vede inoltre la collaborazione con varie realtà del territorio come La Biblioteca, Unicoop Firenze o la Compagnia Teatrale Murmuris, oltre alla partecipazione di alcuni/e giovani studenti e studentesse della scuola secondaria di 2° Marco Polo e della scuola di cinema. 

Gli ospiti

Tra gli ospiti che saranno presenti ad introdurre le proiezioni, insieme esperte ed esperti di cinema che da anni collaborano con l’Associazione, alcuni attori legati al nostro territorio come Massimiliano Galligani e Alessandro Riccio; poi Miriam Bardini e i registi Andrea Muzzi, Marco Moretti, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Inoltre Laura Croce direttrice artistica della Compagnia Teatrale Murmuris e la cantautrice e violoncellista irlandese Naomi Berrill. 

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15
E’ possibile prenotare il biglietto sul sito: https://scandicciopencity.ticka.it

Il programma

Giovedì 21 luglio 2022
ALL’ALBA PERDERÒ di Andrea Muzzi – ospiti il regista e parte del cast
Andrea è un regista disoccupato che abita in un capannone nel mezzo del nulla. Dopo molti dinieghi da parte dei produttori che gli ripetono che “il cinema è un mestiere d’élite” Andrea comincia a sentirsi un fallito totale, ed è in quel momento che ha un’idea geniale: raccontare in un suo film le gesta dei fuoriclasse della sconfitta, ovvero tutti coloro che, soprattutto in ambito sportivo, hanno toppato clamorosamente, rendendosi però protagonisti memorabili di imprese in qualche modo epiche.

Venerdì 22 luglio 2022
DINO CAMPANA di Marco Moretti-ospite il regista col quale dialogherà l’esperto di Dino Campana Lorenzo Bertolani (evento off)
Nessun poeta come Dino Campana ha consumato la propria esistenza nella ricerca assoluta della Poesia, tangibile linea del proprio orizzonte esistenziale e allo stesso tempo Chimera irraggiungibile. Questo film, scritto e realizzato nel 1974 da Marco Moretti nacque con l’intento di far conoscere la tormentata vicenda del poeta.

Domenica 24 luglio 2022
C’È UN SOFFIO DI VITA SOLTANTO di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini- ospiti i registi
Lucy ha 96 anni e vive da sola. Un tempo si chiamava Luciano, oggi invece è la trans più anziana d’Italia. Ai primi del 2020 Lucy ha ricevuto una lettera da Dachau: un invito alle celebrazioni per il 75esimo anniversario della liberazione dal campo di concentramento tedesco, dove è stata imprigionata in quanto “disertore dell’esercito tedesco”. Sarebbe la quarta volta che Lucy torna a Dachau, ma i forni crematori, quelli dove era costretta a trasportare i cadaveri, non vuole più rivederli.

Lunedì 25 luglio 2022
THE SHIFT di Alessandro Tonda- introduce Alberto Peraldo
Bruxelles. In un liceo due studenti di origine araba sparano sui loro compagni al grido di Allah Akbar e uno dei due si fa esplodere, lanciando chiodi e viti da una cintura carica di detonanti. Adamo, immigrato italiano in Belgio, e Isabelle, madre belga di un ragazzo per metà tunisino, guidano una delle ambulanze che arriva sul luogo della tragedia e caricano uno dei ragazzi feriti. Ma il ragazzo, Eden rinominato Hicham, è il complice dell’attentatore, e ha addosso un’altra cintura esplosiva.

Martedì 26 luglio 2022
LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA di Lorenzo Mattotti- introduce Neva Ceseri
Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. In seguito a un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l’aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. FILM PER FAMIGLIE – consigliato dai 5 anni in su

Mercoledì 27 Luglio 2022
IL CAPO PERFETTO di Fernando León de Aranoa – introduce Carlo Pellegrini
In attesa della visita di una commissione che valuterà il vincitore di un importante concorso pubblico, il signor Blanco, padrone di una ditta di bilance, cerca di tenere insieme i pezzi della sua vita privata e lavorativa: mantiene buoni rapporti con la moglie nonostante la tradisca con la nuova stagista; con tagli, cambi di mansioni e decisioni insindacabili fa affari con piglio gentile ma deciso. Blanco è il capo perfetto: un padre buono che vedi i propri dipendenti come dei figli disposto a tutto pur di salvare l’azienda.

Giovedì 28 luglio 2022
QUI RIDO IO di Mario Martone- Ospite Laura Croce direttrice artistica di Murmuris, compagnia residente al Teatro Cantiere Florida
Eduardo Scarpetta, popolare e smisurato capocomico, vive per il teatro e per mantenere i suoi figli. Numerosi e (il)legittimi si passano come un testimone Peppiniello, personaggio simbolico di “Miseria e nobiltà”. Tra una sfogliatella e una scappatella, Scarpetta crea il moderno teatro napoletano e una famiglia allargata, un magnifico intreccio di energie e talento che cresce sul palcoscenico e incrementa nel talamo.

Domenica 31 luglio 2022
IL CONCORSO di Philippa Lowthorpe
Nel 1970, a Londra, ebbe luogo il concorso di Miss Mondo, il programma televisivo più seguito all’epoca. Sostenendo che i concorsi di bellezza fossero degradanti per le donne, il neonato Movimento di Liberazione delle Donne britannico divenne famoso da un giorno all’altro facendo irruzione sul palcoscenico e interrompendo la diretta in mondovisione della gara. Ma non fu l’unico scandalo della serata

Lunedì 1 agosto 2022
BELFAST di Kenneth Branagh- ospite la violoncellista e cantautrice irlandese Naomi Berrill
Buddy, un bambino di 9 anni, vive in un quartiere popolare di Belfast, nell’ Ulster; suo padre lavora come carpentiere in Inghilterra, mentre lui trascorre la sua infanzia in compagnia di sua madre, del fratello maggiore Will e dei nonni paterni. La sua serenità viene improvvisamente sconvolta nell’agosto del 1969, quando un gruppo di lealisti protestanti attacca le case e le proprietà dei cattolici che vivono nella sua stessa strada: ha inizio il conflitto nordirlandese.

Martedì 2 agosto 2022
IL RITRATTO DEL DUCA di Roger Michell
Nel 1961, il 60enne Kempton Bunton compie il primo furto nella storia dalla National Gallery di Londra, rubando il ritratto del Duca di Wellington di Francisco Goya. Per restituirlo, Kempton chiede che il governo inglese investa di più nella cura degli anziani. Quello che è successo dopo è diventato leggenda e solo 50 anni dopo è emersa l’intera storia: Kempton aveva creato una rete di bugie. L’unica verità era che fosse un brav’uomo, determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio.

Mercoledì 3 agosto 2022
FREAKS OUT di Gabriele Mainetti – introduce la Prof.ssa A.Franci
Roma 1943. C’è una guerra sporca che brucia il mondo. In quella guerra c’è un circo con dentro quattro freaks che strappano sorrisi all’orrore. Matilde è la ragazza ‘elettrica’, Fulvio l’uomo lupo, Mario il nano calamita, Cencio il ragazzo degli insetti. A guidarli è Israel, artista ebreo che ha inventato per loro un destino migliore. Assediati dai nazisti decidono di imbarcarsi per l’America ma inciampano in Franz, pianista tedesco e direttore del Zirkus Berlin, con troppe dita e poco cuore.

Giovedì 4 agosto 2022
DIABOLIK di Marco Manetti, Antonio Manetti – ospite Riccardo Nunziati copertinista di Diabolik
Clearville, fine anni ’60. Dopo aver messo a segno un altro colpo, Diabolik riesce a sfuggire alla polizia dopo un inseguimento. L’ispettore Ginko, con la sua squadra, sta facendo di tutto per prenderlo, ma fino a questo momento i suoi tentativi sono andati a vuoto. Intanto in città è arrivata Eva Kant, una ricca ereditiera cha ha con sé un diamante rosa, un gioiello dal valore inestimabile. Una sera, Diabolik si introduce nella stanza dell’hotel di Eva per rubarle il prezioso diamante…

Domenica 7 agosto 2022
ILLUSIONI PERDUTE di Xavier Giannoli- introduce Carlo Pellegrini
Francia, XIX secolo. Lucien è un giovane poeta in cerca di fortuna. Nutre grandi speranze per il suo futuro ed è deciso a prendere il controllo del proprio destino abbandonando la tipografia di famiglia e tentando la sorte a Parigi sotto l’ala protettrice della sua mecenate. Rifiutato dalla società aristocratica parigina per le sue umili origini e la sua relazione pericolosa con la baronessa, si ritrova solo, senza un soldo, affamato e umiliato e cerca vendetta scrivendo articoli controversi.

Lunedì 8 agosto 2022
IL BAMBINO NASCOSTO di Roberto Andò – introducono Hermela Zecchi (scuola sec. di 2° Marco Polo) e Matteo Gamannossi (studente della scuola di cinema)
Gabriele Santoro è un maestro di musica, insegna pianoforte e ha scelto di abitare nei Quartieri spagnoli, pur provenendo da una famiglia della Napoli bene. Vive in solitudine un’esistenza abitudinaria finché un bambino non si intrufola nella sua bella casa: è il figlio del vicino del piano di sopra e la camorra lo sta cercando, per motivi a Gabriele sconosciuti. Santoro sa che “quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure ed esperienze”.

Martedì 9 agosto 2022
AFTER LOVE di Aleem Khan – introducono Hermela Zecchi (scuola sec. di 2° Marco Polo) e Matteo Gamannossi Mary è felicemente sposata con un uomo musulmano e convertita all’Islam. Quando all’improvviso resta vedova, Mary scopre per caso che il marito aveva una relazione segreta con un’altra donna in Francia, dov’era spesso per lavoro: la sconvolgente rivelazione la spinge ad andare a conoscere la sua rivale, ma una serie di colpi di scena cambierà per sempre la vita di entrambe…

Mercoledì 10 agosto 2022
SCOMPARTIMENTO N.6 di Juho Kuosmanen
Laura è una ragazza finlandese che vive a Mosca, dove ha una relazione con la professoressa Irina e si gode di riflesso la sua vita glamour fatta di ricevimenti intellettuali e mondani nel grande appartamento. Irina spesso la delude, come quando decide di non partire con lei per un viaggio verso Murmansk per vedere i petroglifi. Ma Laura non si perde d’animo e parte lo stesso, tutta sola, per un lungo, epocale viaggio in treno attraverso la Russia.

FacebookTwitterWhatsAppEmail