Le Parole del Vieusseux: ospite Romano Prodi per parlare di ‘ECONOMIA’

Un excursus sulla recente storia economica internazionale, con uno sguardo alle conseguenze durante l’anno della pandemia

Il ciclo Le Parole del Vieusseux è nato con l’intento di ribadire la modernità della visione culturale di Giovan Pietro Vieusseux e della sua famiglia. Ogni conferenza, infatti, approfondisce le “Parole” e i temi più significativi a rappresentare la storia e l’attività del Gabinetto in relazione al loro significato nel nostro tempo.
Il ciclo di conferenze gratuite si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario del Gabinetto Vieusseux. 

Romano Prodi parla di ‘ECONOMIA’

Sabato 17 Aprile (ore 11 su Più Compagnia) Romano Prodi parlerà di ECONOMIA, partendo dall’analisi di come l’esperienza della pandemia sta velocemente modificando i comportamenti e la scala delle priorità di tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati. Dagli Stati Uniti, alla Russia, dalla Cina alla Corea e ai nuovi equilibri europei, Romano Prodi ci guida in un excursus sulla recente storia economica internazionale e su come la pandemia abbia rapidamente modificato le politiche economiche e diversi rapporti di forza, evidenziandone squilibri e nuove criticità e ponendo l’urgenza di nuove regole di adattamento.

Le Parole del Vieusseux

Il ciclo ‘Le parole del Vieusseux‘ cominciato l’8 febbraio scorso con la lezione in presenza di Ferruccio De Bortoli sulla parola EUROPA, prosegue online con la messa in onda gratuita dei restanti incontri che approfondiscono le “parole” più emblematiche della storia del Gabinetto Vieusseux.
Gli eventi sono gratuiti e fruibili in orari specifici nei giorni di programmazione esattamente come per un’attività in presenza e saranno disponibili su PiùCompagnia per tutta la settimana successiva alla prima messa in onda. I video saranno in seguito disponibili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux.

Il programma completo degli incontri a cura del Gabinetto Vieusseux.
Accedi alla sala virtuale Più Compagnia per seguire l’evento

FacebookTwitterWhatsAppEmail