Premio N.I.C.E. Città di Firenze: una serata dedicata al cinema italiano

Dopo il tour internazionale il festival N.I.C.E torna a Firenze, per premiare i titoli italiani che hanno raggiunto i migliori risultati all’estero

Si sono concluse da pochi giorni le tappe americane della 31° edizione di N.I.C.E. Festival, manifestazione fiorentina itinerante che promuove il nuovo cinema italiano nel mondo.
Giunto alla trentunesima edizione, il Premio N.I.C.E. Città di Firenze – Donatella Carmi Bartolozzi dedica una serata al cinema italiano per celebrare i film che hanno raggiunto i migliori risultati all’estero, aperta al pubblico fiorentino, alla presenza degli autori protagonisti.

Premio N.I.C.E Città di Firenze: il programma                       

Venerdì 10 Dicembre, al cinema La Compagnia di Firenze, alle ore 19, si inizia con la proiezione del film Un uomo deve essere forte, di Elsi Perino e Ilaria Ciavattini, documentario sul tema della transizione di genere selezionato e presentato da CinematograFica, Cinema for Gender Equality in Development.
A seguire (ore 21) cerimonia di premiazione e proiezione di Easy Living di Orso e Peter Miyakawa alla presenza dei registi, preceduto dalla proiezione del cortometraggio Il Bambino che Sarà Cavaliere di Gianmarco D’Agostino, alla presenza dello staff e del regista.

Nella corso della serata Verranno consegnati i seguenti premi: 

  • Premio Miglior Film USA: ex aequo a Easy Living di Orso e Peter Miyakawa e Glassboy di Samuele Rossi
  • Premio della Giuria Tecnica
  • Premio Giuria degli Studenti – Oltrarno e Chiavi della Città
  • Premio del Pubblico fiorentino – Angela Caputi

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti i registi premiati, al fianco della direttrice artistica Viviana Del Bianco e della direttrice esecutiva Claudia Morini di Tocco.

La giuria della trentunesima edizione

La giuria tecnica 2021 è diretta da Deborah Young – (giornalista The film verdict) e composta da Daniele Ceccarini (Regista e critico cinematografico), Isabella Sandri(regista), Cristiana Paternò (Responsabile Comunicazione Cinecittà),Valeria Solarino(attrice), Daniela Colamartini (Programmatrice Festival dei Popoli e CinematograFica).

FacebookTwitterWhatsAppEmail