Si torna in sala: riapre la Casa del Cinema della Toscana

La Compagnia di Firenze riparte lunedì 26 Aprile con i documentari selezionati ai David di Donatello, anteprime, i festival internazionali e la cine-maratona con la notte degli Oscar near live

Da Lunedì 26 Aprile riapre la sala dedicata al documentario e ai festival internazionali nel capoluogo fiorentino: il cinema La Compagnia finalmente riapre le porte con tante novità che accompagneranno gli spettatori fino al mese di Giugno. La casa del cinema di via Cavour 50 rosso a Firenze fa da apripista alla riapertura delle sale fiorentine e toscane, molte delle quali ripartiranno giovedì 29 aprile.
Torna protagonista sul grande schermo il documentario d’autore con i 10 doc che hanno concorso per la cinquina finale della 66esima edizione dei Premi David di Donatello, ai quali si aggiunge uno dei film protagonisti degli Oscar 2021, ‘Collective‘, film d’inchiesta, per la prima volta sul grande schermo. Poi il ritorno in sala dei festival internazionali, le rassegne,  l’anteprima del film collettivo “Firenze Sotto Vetro” (dal 6 maggio) e altro ancora completano il variegato calendario di attività della Casa del Cinema.

La notte degli Oscar sul grande schermo

L’apertura del 26 aprile è con uno speciale appuntamento: La notte degli Oscar. È passato poco più di un anno dalla notte degli Oscar 2020, da quel 9 febbraio 2020 che aveva visto il trionfo di Parasite e del suo regista, Bong Joon-ho, in una sala gremita di pubblico e di star del cinema internazionale, ma sembra trascorso un secolo. L’appuntamento con la nuova edizione dei premi Oscar a Los Angeles è il 25 aprile e sarà una cerimonia insolita, in due location diverse, con pochissime persone in presenza, distanziate e un red carpet oltremodo ridimensionato. Il cinema La Compagnia dedica un omaggio a questa importante cerimonia, che simbolicamente dà il la alla riapertura delle sale: il 26 aprile (dalle ore 12.15), sarà proiettata per intero, near live, la cerimonia della notte degli Oscar, in collaborazione con Sky, (ingresso libero);

I 10 documentari dei David : una selezione dei documentari in lizza ai David di Donatello, accompagnata da video-interviste inedite

Nella programmazione della riapertura de La Compagnia, una selezione di 10 documentari che hanno concorso per la cinquina finale della 66esima edizione dei Premi David di Donatello, la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 11 maggio. Una rassegna che dà modo di vedere documentari al di fuori dei circuiti commerciali e che sarà accompagnata da una serie di conversazioni, realizzate in collaborazione con l’Accademia del cinema italiano (e già online gratuitamente su Più Compagnia), che propongono un approfondimento sul cinema degli autori delle dieci opere selezionate.

Cuban Dancer di Roberto Salinas (Italia-Canada, 2020, 90′)

In occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO nie giorni 29 aprile, 2 e 3 maggio, sarà proiettato il documentario di Roberto Salinas, Cuban Dancer. A 15 anni Alexis è già una promessa della Scuola Nazionale di balletto di Cuba quando scopre che la sua famiglia vuole trasferirsi negli Stati Uniti. Determinato a continuare a danzare, Alexis dovrà lasciare maestri, amici ed il  primo amore per farsi strada nel difficile mondo del balletto americano pur rimanendo fedele alle sue radici.

I festival internazionali

In programma alcuni eventi speciali a cura dei festival che, fino allo scorso anno, si sono sempre svolti in presenza alla Compagnia: il 14 e il 15 maggio, una due giorni dedicata al cinema indiano a cura del River to River Florence Indian Film Festival.
Dal 21 al 28 maggio, 19esima edizione del Florence Korea Film Festival : la Corea del Sud, tra presente e passato, guarda al futuro nei 100 film in programma, distribuiti tra la sala fisica e quella virtuale
Popoli Reloaded, con una selezione di film dall’archivio del Festival dei Popoli Diamonds are Forever
Lo Schermo dell’Arte: il 10 giugno Lo schermo dell’arte partecipa alla prossima edizione di Secret Florence, progetto speciale dell’Estate Fiorentina 2021 promosso dal Comune di Firenze.

Maratona Twin Peaks

Il fatto che la redazione dei Cahiers du Cinéma lo abbia definito il miglior film del decennio 2010-2019, rappresenta una prova sufficiente per ritenere la terza stagione di Twin Peaks un capolavoro del cinema contemporaneo. Nonostante si tratti di una serie, pensata per la televisione, l’opera di David Lynch e Mark Frost trascende i formati e riscrive, di nuovo, le regole della serialità e, più in generale, del visivo. L’intera stagione, suddivisa in 4 mini-maratone, sarà proiettata in lingua originale con sottotitoli in italiano, tutta a ingresso libero grazie alla collaborazione con Sky Atlantic.

PiùCompagnia The best

Una selezione dei migliori documentari programmati nella sala virtuale PiùCompagnia saranno riproposti sul grande schermo.
Parallelamente alla riapertura della sala, la piattaforma virtuale continuerà ad ospitare eventi, le attività di Lanterne Magiche e conversazioni con autori.

Tutte le informazioni sono sempre disponibili e in aggiornamento sul sito www.cinemalacompagnia.it

La sala riapre grazie alle disposizioni del “Decreto Riaperture” varato dal Governo e nel rispetto di tutte le misure anti-contagio.

.

FacebookTwitterWhatsAppEmail