Cinema Stensen: riapertura con matinées, anteprime a sorpresa e ospiti in sala

Un’altra importante e attesissima riapertura nel panorama cinematografico fiorentino: da Giovedì 6 maggio riapre la Fondazione Stensen, una fondazione culturale costituita da un cinema auditorium, un bar libreria, una biblioteca e una saletta multimediale. Nata nel 1959 a Firenze, si propone di favorire l’etica del confronto soprattutto attraverso cicli di conferenze e cinema di qualità, con film di prima visione in multiprogrammazione 7 giorni su 7.
Tante le novità che nei mesi di chiusura sono state organizzate e che adesso finalmente saranno proposte al pubblico che potrà tornare in sala.

Tutte le novità in programma

Nuovi orari per gli spettacoli, finchè non ci saranno eventuali disposizioni sul coprifuoco. Uno spettacolo pomeridiano (16.30) e uno in primissima serata (19.00): la vera novità sono le matinées, che vogliono aprire il cinema alla città durante l’arco dell’intera giornata e che hanno avuto molto successo nella ripartenza dei cinema d’essai di Milano.
Per quanto riguarda la programmazione, saranno proposte alcune preziose proiezioni in pellicola 35mm e le anteprime a sorpresa: per la prima settimana in programma In the Mood for Love di Wong Kar-wai restaurato in 4K, a cui si aggiungeranno, nei giorni successivi, il restauro di Caro Diario di Nanni Moretti e la prima visione di Deux (Due) dell’italiano (francese d’adozione) Filippo Meneghetti.

‘Due’ di Filippo Meneghetti: anteprima alla presenza del regista

Primo ospite in sala il regista Filippo Meneghetti che Domenica 9 maggio presenterà il suo film d’esordio, ‘Due’, che la Francia ha già candidato agli Oscar. 
Il film, che si ispira a due persone care al regista, da cui origina una storia inventata ma piena di vissuti di varia provenienza, si avvale di attrici di diverso background: Martine Chevallier, istituzione del teatro francese, la carismatica attrice e cantante tedesca Barbara Sukowa e Léa Drucker, attrice francese protagonista dell’Affido.
Nato nel 1980 in provincia di Padova, dopo le prime esperienze a New York nella produzione di cortometraggi e opere teatrali, Filippo Meneghetti torna in Italia, dove studia regia e si laurea in antropologia a La Sapienza di Roma. Si trasferisce poi in Francia, dove realizza il suo primo lungometraggio, selezionato in più di 70 festival e vincitore di numerosi premi, tanto da essere candidato agli Oscar 2021.

Domenica 9 Maggio (ore 11 e ore 16.30) anteprima alla presenza del regista: i dettagli sull’evento facebook

Sicurezza in sala

Per accedere al cinema occorre indossare una mascherina FFP2 o chirurgica (quindi non quelle di stoffa) per tutto il tempo. Anche il bar Alzaia, di fianco al sala rimarrà chiuso per il momento (non è infatti consentito togliere la mascherina per bere o mangiare), mentre resta libero l’accesso alla libreria.

All’ingresso sarà misurata la temperatura, registrati i contatti e assegnati i posti dal personale. La capienza è ridotta al 40%, secondo uno schema di distanziamento che tutela la sicurezza di tutti. Sono previsti posti a sedere attigui per i congiunti.

E’ possibile acquistare i biglietti online sulla pagina LIVETICKET. In alternativa, la cassa del cinema è comunque in funzione dalla mezzora precedente il primo spettacolo.

FacebookTwitterWhatsAppEmail