India contemporanea protagonista a Firenze nel segno della femminilità

Al festival River to River voci e contraddizioni dall’India contemporanea nel segno dell’empowerment femminile

In programma a Firenze dal 3 all’8 dicembre presso il cinema La Compagnia di Firenze il River to River Florence Indian Film Festival, l’unico festival in Italia che racconta il volto dell’India contemporanea. In programma 34 proiezioni tra prime italiane ed europee per esplorare il volto dell’India di oggi oltre a talk, mostre, lezioni di cucina, film d’artista ed eventi speciali.

Il festival, ideato e diretto da Selvaggia Velo anche quest’anno sarà in forma ibrida, affiancando alla programmazione in sala una proposta online, nella sala virtuale Più Compagnia sulla piattaforma MYmovies.it, con un doppio programma per raggiungere gli appassionati “lontani ma vicini al festival”.

Gli ospiti

In programma la partecipazione straordinaria dell’icona di Bollywood Amitabh Bachchan, protagonista di una conversazione online con il pubblico; il talk con Kabir Bedi, celebre attore e interprete del Sandokan di Sollima, sulla sua vita tra luci e ombre; l’omaggio al maestro della cinematografia indiana Satyajit Ray nel centenario della nascita; la collaborazione con la Biennale di Kochi–Muzuris, prima Biennale d’Arte del Subcontinente. E poi una matinée per i vent’anni del film cult di Bollywood “Kabhi Khushi Kabhie Gham…”, un viaggio monumentale di 4000 km e 240 giorni a piedi per raccontare le donne di tutta l’India nel documentario “Womb”e il nuovo lavoro del cineasta Rajat Kapoor, “RK/RKay”,sulle orme di Woody Allen.

Gli eventi speciali

A vent’anni da un film cult del cinema indiano contemporaneo: “Kabhi Khushi Kabhie Gham…” di Karan Johar, kolossal Bollywood style dal successo stellare, campione di incassi al botteghino internazionale, una speciale matinée in pieno stile indiano, per rivedere o scoprire per la prima volta coreografie e canzoni divenute vere e proprie hit.
Un altro appuntamento speciale sarà online con l’attore Kabir Bedi, reso celebre per aver interpretato Sandokan nella serie cult di Sollima, protagonista di un talk di presentazione del suo nuovo libro, “Storie che vi devo raccontare. La mia avventura umana”, edito da Mondadori.
Kabir scrive “La mia vita è stata un ottovolante di emozioni”: nel libro l’attore mette a nudo la sua anima, dalla carriera di star internazionale (da Bollywood a Hollywood passando per l’Italia), ma anche della vita privata, tra amori tormentati e il prezzo spesso amaro del successo .

FacebookTwitterWhatsAppEmail