A Roberto Benigni il Premio Speciale del 92° Viareggio Rèpaci

Un riconoscimento speciale all’attore e regista toscano
che gli verrà consegnato nel corso della 92esima edizione a Viareggio, alla vigilia del Leone d’Oro alla carriera

Roberto Benigni riceverà il premio speciale Città di Viareggio nel corso della serata finale del Viareggio-Rèpaci prevista il 28 Agosto a Viareggio. Una decisione presa dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro insieme al neo presidente del premio Paolo Mieli.

Un piacere assegnare il premio speciale Città di Viareggio a una personalità così importante. Sarà per me un privilegio consegnarlo” commenta il sindaco. “La città di Viareggio sarà onorata di accogliere Benigni per la serata finale. Una presenza a maggior ragione gradita, sia perché in concomitanza con l’anno dantesco, che ci accingiamo a celebrare, sia perché preziosa sottolineatura di un’edizione che inaugura il percorso per la candidatura di Viareggio quale Capitale italiana della cultura per l’anno 2024″.

Premio Letterario Viareggio-Rèpaci

Il premio letterario internazionale nasce in Versilia nel 1929  per iniziativa dei tre amici Leonida Rèpaci, Carlo Salsa e Alberto Colantuoni e ha aperto in Italia la stagione dei grandi Premi letterari del Novecento: nato con l’obiettivo di favorire la  libera circolazione delle idee nella società letteraria italiana, la conoscenza dei territori inesplorati della nostra lingua e della nostra storia per risvegliare nuove domande sul presente e sul passato, e così sottolineare l’esaltazione del nesso costitutivo tra cultura e società.

L’idea iniziale di premiare il migliore romanzo dell’annata ha scoperto o messo in luce narratori che hanno fatto gran parte del Novecento letterario italiano, proiettati nel terzo millennio, da Pea a Sandro Veronesi, da Gadda a Niccolò Ammanniti, da Elsa Morante a  Raffaele La Capria,  da Moravia  a Baricco, da Tobino a Tabucchi, da Calvino (che fece il famoso ‘gran rifiuto’ nel 1968) a  Ermanno Rea, da  Giorgio Bassani a Roberto Saviano.

Leone D’oro alla carriera

Roberto Benigni, inoltre, riceverà il Leone d’oro alla carriera alla prossima Mostra del cinema di Venezia: nell’anno dedicato alle celebrazioni dantesche la Mostra del cinema sceglie così di celebrare un attore simbolo del nostro cinema che di recente abbiamo tutti ammirato nei panni del Geppetto di Matteo Garrone

Rivedi la presentazione del Pinocchio di Matteo Garrone con interviste ai protagonisti

FacebookTwitterWhatsAppEmail