‘Sì… Geniale!’, online il festival dei corti realizzati nelle scuole pistoiesi

I percorsi didattici legati al cinema, svolti in alcune scuole del pistoiese, sono al centro del Festival del Film Didattico Creativo, Sì… Geniale! che, dal 26 al 28 Maggio, si tiene online, a conclusione dell’edizione 2020-2021 del progetto sostenuto e voluto dalla Fondazione Caript. L’iniziativa ha coinvolto, in questo difficile anno di pandemia, 40 istituti scolastici e ha visto la realizzazione, da parte degli studenti, di 75 cortometraggi.

Un momento di condivisione, seppur online e in attesa di tornare alla normalità dello stare insieme, nel nome della scienza e più in generale della conoscenza. Così nasce il primo Festival del Film Didattico Creativo – spiegano i promotori della Fondazione Caript, sostenitrice del progetto – l’appuntemnto speciale di Sì … Geniale! costretta a tenersi online, invece che nella consueta modalità in presenza, nel Il Giardino delle Invenzioni”.

Il Festival sarà completamente in streaming con ospiti, proiezioni e premiazioni suddivisi in tre mattinate. La diretta è destinata esclusivamente alle scuole partecipanti, ma le registrazioni degli incontri saranno visibili sul sito della Fondazione dal giorno successivo.

Saranno inoltre disponibili, dal 26 maggio, sullo stesso portale nella sezione “Video in concorso”, anche tutte le 75 opere realizzate nei percorsi didattici. Si tratta di cortomegraggi incentrati su uno dei temi affrontati in classe e che sono stati oggetto di approfondimenti. I giovani sceneggiatori, attori e registi, hanno spaziato dalla matematica alla letteratura, dalla fisica alla filosofia, dalla chimica all’arte e alla musica, mettendo in campo tutta la fantasia e la creatività di chi si avvicina per la prima volta alla realizzazione di un filmato. Oltre alla proiezione di film e documentari, il programma prevede anche gli interventi di importanti personaggi del mondo del cinema, tra cui quello di Federico Taddia – scrittore per l’infanzia, narratore e autore televisivo – di Vittorio Iervese – presidente del Festival dei Popoli. Festival internazionale del film documentario – e del regista pesciatino Samuele Rossi, documentarista pluripremiato, che nel corso del festival presenterà il suo ultimo film per ragazzi, Glassboy.

FacebookTwitterWhatsAppEmail