‘The Golden Egg’: a Pisa il primo film realizzato in carcere dai detenuti

Il lungometraggio girato interamente in carcere verrà presentato in anteprima all’Internet Festival, come progetto finanziato da Regione Toscana e Fondazione Pisa


Si tratta di una sorta di fantasy – il cui titolo provvisorio è The Golden Egg il primo film realizzato dai detenuti del carcere di Pisa che sarà presentato in prima nazionale ad Ottobre all’Internet Festival di Pisa, manifestazione che si inserisce tra i sostenitori del progetto, insieme a Regione Toscana e Fondazione Pisa.
Il film, interpretato interamente dagli allievi detenuti e ideato dalla compagnia teatrale I Sacchi di Sabbia e da Davide Barbafiera ha visto la partecipazione di nove detenuti-attori che hanno realizzato scene e costumi, oltre a partecipare alla realizzazione tecnica del film. Il lungometraggio racconta la storia fantasiosa di un uovo d’oro che piove misteriosamente dal cielo di un regno incantato all’interno del carcere, scombussolandolo completamente.  

La scuola di teatro Don Bosco

L’introduzione di questa nuova disciplina filmica segna un nuovo passo nel percorso creativo dei detenuti: un importante tassello che completa la proposta formativa che la Scuola di Teatro Don Bosco offre ai suoi partecipanti.
Dopo essersi cimentati con la radio per il progetto Dantesco, nato in collaborazione con Punto Radio di Cascina e tutt’ora disponibile in podcast , gli attori del “Don Bosco”, erano già stati in scena coordinati da Francesca Censi, Gabriele Carli, Letizia Giuliani, Carla Buscemi e Davide Barbafiera, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro in Carcere, il 27 marzo scorso, proponendo un testo di profonda attualità: Il gioco dell’epidemia di Eugene Ionesco.
La scuola di Teatro Don Bosco, realizzata dalla compagnia Sacchi di Sabbia, grazie al contributo della Regione Toscana e della Fondazione Pisa è ormai un punto di riferimento stabile all’interno delle attività della Casa Circondariale Don Bosco di Pisa, le cui attività, grazie a questo lavoro filmico, avranno ancora maggior visibilità. 

FacebookTwitterWhatsAppEmail