‘Tiziano Terzani: il viaggio della vita’: il film sulla figura del grande giornalista

Il documentario di Mario Zanot racconta la vita del grande giornalista e scrittore attraverso documenti e testimonianze dirette inedite. L’anteprima è organizzata da La Compagnia e Controradio

L’unico vero maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna  capanna, non è in nessuna caverna di ghiaccio dell’Himalaya:  è dentro di noi. (Tiziano Terzani)

La vita e la carriera di Tiziano Terzani – giornalista fiorentino, corrispondente in Asia per Der Spiegel, scrittore, viaggiatore, saggista – raccontata da Mario Zanot, sono al centro del documentario Tiziano Terzani: il viaggio della vita, che sarà presentato al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50/r) Sabato 28 Gennaio alle ore 21.00, in collaborazione con Controradio, Controradio Club e TIF.
Alla proiezione saranno presenti il regista Mario Zanot, Angela Zanot, autrice del ‘Gli anni dell’entusiasmo‘ e il giornalista di Controradio Raffaele Palumbo.

50 ore di registrazioni audio, 15 ore di Super 8 di famiglia, 5 mila foto dell’archivio Terzani, 20 ore di materiale d’archivio, 8 animatori, 2 anni di lavoro: in questi numeri è racchiuso il nuovo documentario che Mario Zanot ha dedicato a Tiziano Terzani.

Aneddoti divertenti si alternano a momenti drammatici, attraversando sia la sfera privata che i più importanti avvenimenti storici di cui Terzani è stato testimone. Un viaggio fuori, ma anche e soprattutto dentro di sè.  E grazie alle registrazioni audio inedite realizzate dal figlio Folco, sarà lo stesso Terzani a raccontare la sua vicenda umana e professionale, con la sua inconfondibile voce.
Completano il film animazioni 3D, illustrazioni originali e  motion graphic, per rappresentare le situazioni delle quali non esistevano immagini (per esempio la  sua scampata fucilazione  in Cambogia).
Alla voce  narrante di Monica Guerritore il compito di congiungere tra loro i capitoli di una vicenda umana irripetibile.

Trailer

Tiziano Terzani, Il viaggio della vita ci riguarda tutti. Perchè è attraverso le gioie e le delusioni che hanno segnato la sua avventura umana che  capiamo come e perchè il corrispondente di guerra sia diventato un uomo di pace.

Biglietti: intero 6, ridotto 5

Info: www.cinemalacompagnia.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail