Dal 7 ottobre all’11 dicembre, 9 festival internazionali con una ricca proposta di film, incontri, talk, performance, convegni, mostre
Al via la stagione autunnale di cinema con la nuova edizione della 50 Giorni di Cinema a Firenze, ideata e coordinata dall’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, che si realizza grazie al Protocollo d’Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze.
Da martedì 7 ottobre a giovedì 11 dicembre sono in programma 9 festival internazionali che con la loro proposta culturale aprono una finestra sul mondo, sulle sue istanze artistiche, politiche e sociali; raccontano storie e vicende umane lontane, eppure incredibilmente vicine; fanno conoscere popoli e tradizioni; offrono agli spettatori opere in anteprima, che spaziano dal documentario, ai corti, alle fiction, promuovendo la cultura e l’arte cinematografica.
Si parte con Middle East Now (7 – 12 ottobre), a seguire FánHuā Chinese Film Festival (15 – 19 ottobre), Festival del Cinema e Donne (22 – 26 ottobre), France Odeon (29 ottobre – 2 novembre), Festival dei Popoli. Festival Internazionale del film documentario (3 – 9 novembre), Lo Schermo dell’arte – Festival di cinema e arte contemporanea (12 – 16 novembre), Florence Queer Festival (26 – 30 novembre), River to River Indian Film Festival (5 – 10 dicembre) e N.I.C.E – New Italian Cinema Events (11 dicembre).
Per la prima volta, grazie al sostegno Fondazione Cr Firenze, sarà possibile usufruire di due diverse tipologie di abbonamento per tutta la durata della rassegna. Gli abbonamenti disponibili sono: ABBONAMENTO 50 GIORNI, al costo ridotto 50 euro, che darà diritto ad una tessera valida per 16 ingressi, utilizzabili nel corso di tutta la 50 Giorni di Cinema a Firenze 2025 (per un massimo di 4 biglietti per ogni Festival); ABBONAMENTO GRATUITO UNDER 25, che consentirà la distribuzione di 500 abbonamenti gratuiti dedicati ai giovani under 25, che ne faranno richiesta (fino ad esaurimento della disponibilità. La tessera è nominale e non cedibile e può essere utilizzata solo esibendo un documento d’identità, per la visione di massimo 2 proiezioni per ogni festival).
Programma “50 Giorni di Cinema a Firenze” 2025
Festival d’apertura Middle East Now, dal 7 al 12 ottobre
In programma dal 7 al 12 ottobre, Middle East Now inaugura con la proiezione del potente documentario Yalla Parkour, di Areeb Zuaiter, che vede protagonista Gaza prima della guerra. vista attraverso un gruppo di ragazzi che pratica il parkour. I focus principali del festival saranno su Palestina e Libano, passando per Afghanistan, Iran, Siria, Libia e Iraq. Il tema di questa edizione del festival è Radical Imagination, idea per cui si percepisce il festival come un luogo di immaginazione creativa, in cui concepire nuove visioni del mondo attuale, oltre la guerra e le ingiustizie. In anteprima al Festival ben 35 film già premiati nei migliori festival internazionali. Tra i film da segnalare c’è A Sad and Beautiful World (2025) del regista Cyril Aris e vincitore del Premio del Pubblico alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia 82. Dall’Afghanistan arriva l’acclamato ultimo film del regista Aboozar Amini, Kabul Between Prayers (2025). Attraverso cinema, documentari , fotografia, cibo, talk e progetti speciali si ha la possibilità di conoscere i mille volti della cultura mediorientale. Sarà possibile assistere alla prima mostra personale in Italia della giovane e talentuosa fotografa libanese Tanya Traboulsi (SRISA Gallery, via S. Gallo 53r), con il progetto Beirut, Recurring Dream, dedicato alla sua Beirut. Sarà presente anche il famoso chef palestinese Sami Tamimi, che presenterà il suo ultimo libro Boustany, e terrà una cooking demostration alla Scuola Cordon Bleu.
Dal 15 al 19 ottobre torna il FánHuā Chinese Film Festival
Giunto alla sua 5° edizione, il FánHuā Chinese Film Festival invita il pubblico a volgere lo sguardo verso la Cina di ieri e di oggi per scoprirne il ricco patrimonio culturale, e lo fa attraverso un programma che include classici di grandi Maestri, lavori di registe e registi affermati e talenti emergenti presentati ai recenti festival internazionali.
Festival di Cinema e Donne, in programma dal 22 al 26 ottobre, il meglio della filmografia internazionale femminile
La 46° edizione del Festival di Cinema e Donne sarà inaugurata con un omaggio speciale che celebra i 150 anni dalla nascita di Elvira Notari, realizzato in collaborazione il Laboratorio Immagine Donna. Torna anche quest’anno il progetto Cinema, l’altra Storia, ideato da Piera Detassis, con un focus su Ida Lupino, pioniera del cinema femminile. In programma anche il progetto L’Assemblea, nato con Jasmine Trinca, uno spazio dedicato alle professioniste del cinema e dell’audiovisivo per condividere esperienze e costruire buone pratiche a sostegno della parità di genere e rafforzamento di una rete nazionale di cineaste. Grande novità di questa edizione, è la collaborazione con il Gaza International Festival for Women’s Cinema, che avvia scambi professionali, proiezioni e attività culturali per costruire una rete globale di cineaste.
Il cinema francese con France Odeon dal 30 ottobre al 2 novembre (con pre-apertura il 29 ottobre)
Con l’edizione 2025, France Odeon compie quarant’anni. Mercoledì 29 ottobre avverrà la pre-apertura con la proiezione di due documentari: Louis Malle, le révolté di Claire Duguet e Charles, Pathé et Léon Gaumont, premiers géants du cinema di Emanuelle Nobécourt e Gaëlle Royer, per festeggiare insieme i 130 anni dalla nascita del cinema. La rassegna prosegue poi con tanti film in programma, diversi provenienti dal Festival di Cannes, e altri dalla Mostra del Cinema di Venezia, altri ancora inediti. Non solo film, sarà infatti possibile assistere a presentazioni di libri, incontri con i protagonisti del cinema francese e partecipare al consueto appuntamento con il Convegno, fondamentale momento di confronto bilaterale Italia – Francia.
Festival dei Popoli. Festival Internazionale del Film Documentario dal 3 al 9 novembre
Al Cinema La compagnia, dal 3 al 9 novembre si terrà la 66° edizione del Festival dei Popoli, la manifestazione dedicata al cinema documentario più importante in Italia e la più antica in Europa. L’1 e il 2 novembre presso il PARC, il Festival proporrà un’anteprima con Popoli for Kids and Teens, dedicato al pubblico giovane e alle famiglie. Il Festival dei Popoli ha in programma proiezioni, masterclass e talk aperti al pubblico, all’interno di un ampio programma che racconta il mondo in cui viviamo e si interroga sul futuro. Quest’anno il Festival prende avvio dalle onde artistiche e musicali nella new wave fiorentina fino al racconto di un presente globale, segnato da crisi economiche e conflitti, da Gaza al tema dei rifugiati, indagando nelle vite di chi oggi non si lascia opprimere dai poteri autoritari del globo e porta avanti esempi di dissidenza civile. Oltre ai due concorsi internazionali, vi è anche quello dedicato alle opere italiane, Let the Music Play, a tema musicale, e Habitat, a tema ambientale e diritti umani. Diversi omaggi speciali in programma e focus sul cinema femminile. Novità di quest’anno è l’ampliamento del Future Campus, oltre a includere le migliori opere realizzate all’interno delle scuole di cinema più importanti d’Europa, vi parteciperanno studenti e studentesse insieme a giovani professionisti e professioniste dell’audiovisivo.
Lo Schermo dell’Arte, il Festival in cui cinema e arte contemporanea si incontrano, dal 12 al 16 novembre
La 18° edizione de Lo Schermo dell’arte, Festival dii cinema e arte contemporanea, porta a La Compagnia una selezione della migliore recente produzione di film d’artista e di documentari sull’arte contemporanea. A Palazzo Strozzi sarà possibile visitare una mostra in cui le artiste Valentina Furian e Claudia Losi si cimentano con la realtà virtuale. Per l’Opening night, l’artista e filmmaker serba Mila Turajlic presenterà un live documentary creato appositamente per il Festival. Il focus di questa edizione è dedicato all’artista marocchina Randa Maroufi. In cartellone diverse anteprime italiane. Completano il programma i film di Valentin Noujaïm e Peng Zuqiang realizzati grazie al fondo di produzione VISIO Production Fund. Inoltre, torna VISIO European Programme on Artists’ Moving Images, curato da Leonardo Bigazzi e dedicato ad artisti under 35 che utilizzano le immagini in movimento.
Storie e cultura Queer raccontate al Florence Queer Festival, dal 26 al 30 novembre
Nato all’interno dell’Associazione Ireso, il Florence Queer Festival festeggia la sua 23° edizione. L’obiettivo è quello di raggiungere un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, volenteroso di conoscere le storie, le esperienze e le espressioni artistiche delle persone LGBTQIA+. Attraverso una selezione di lungometraggi e cortometraggi internazionali, incontri e masterclass, la manifestazione vuole essere una testimonianza attiva per l’intera comunità queer, che vede nel festival un importante momento di incontro, conoscenza e confronto, otre che una vetrina per le tematiche delle quali si occupa.
L’India contemporanea è raccontata dal River to River Florence Indian Film Festival, dal 5 al 10 dicembre
Il River to River Florence Indian Film Festival, quest’anno festeggia 25 anni al cinema La Compagnia. In occasione di questo traguardo sono stati selezionati i migliori lavori provenienti dall’India, accompagnati dai registi e dagli interpreti. Il Festival omaggia il Fiume, con una sezione speciale ad esso dedicata che include film e documentari di autori indiani, italiani e internazionali. Inoltre, ci saranno anche mostre di fotografia, cooking show e morning talks.
N.I.C.E Festival chiude la rassegna l’11 dicembre
Il N.I.C.E – New Italian Cinema Events chiuderà la 50 giorni di Cinema a Firenze, con una serata che segnerà la conclusione delle attività annuali dell’associazione, dedicata da oltre trent’anni alla promozione del nuovo cinema italiano nel mondo.