’33 Giri – Italian Masters’: la storia della musica italiana protagonista in sala

Arriva in sala al cinema La Compagnia di Firenze la VII edizione del festival di MusArt, con cinque serate dedicate alla storia della musica italiana

33 Giri – Italian Masters” è la serie di documentari di Sky Arte che da anni delizia gli appassionati di musica, e che da mercoledì 20 a domenica 24 luglio sbarca al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50r), nell’ambito del Musart Festival, rassegna diconcerti, mostre, proiezioni e itinerari d’arte a Firenze.

Scritta da Edoardo Rossi con la guida dello storico discografico Stefano Senardi, ideatore e curatore della serie e direttore artistico del Festival Musart, la serie propone storie, aneddoti e curiosità di alcuni tra i dischi più importanti della musica italiana, raccontati da chi ha contribuito a scrivere quelle pagine di musica. Ogni serata avrà un tema e proporrà quattro documentari, spaziando da Dalla a Gaber, da De André a Fossati, da Mina agli Area.

Programma

Ogni proiezione sarà introdotta da un giornalista esperto e appassionato di musica.
Giancarlo Passarella, conduttore radiofonico, docente e consulente discografico, sarà ospite dell’appuntamento inaugurale di mercoledì 20 luglio intitolato “Lucio Dalla e altri angeli”: un’occasione per addentrarci in due album iconici del cantautore bolognese, l’eponimo “Lucio Dalla” e “Com’è profondo il mare”, oltre a “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano e “Nero a metà” di Pino Daniele.
Mina, Battisti e amici per la serata di giovedì 21 luglio, condotta dalla speaker di Radio Toscana Veronica Bellandi Bulgari: oltre a Plurale della tigre di Cremona, saranno proiettati i documentari dedicati a Far finta di essere sani di Giorgio Gaber, Il mio canto libero di Lucio Battisti e Lindbergh di Ivano Fossati.
De André, ostinato e contrario è il titolo dell’appuntamento di venerdì 22 luglio, condotto da Fulvio Paloscia di Repubblica: si parte con Le nuvole e Creuza de ma dell’indimenticato Faber, seguiti da Tabula Rasa Elettrificata dei CSI e Arbeit Macht Frei degli Area.

Si prosegue sabato 23 luglio con il giornalista e conduttore radiofonico Leonardo Canestrelli a presentare la serata Gianna, Vasco e Liga: Rock Italia, omaggio agli album Latin Lover di Gianna Nannini, Su e giù da un palco di Ligabue, …Ma cosa vuoi che sia una canzone… di Vasco Rossi e Oro incenso & birra di Zucchero.
La serata di chiusura di domenica 24 luglio è nel segno di Franco Battiato e di due dei suoi più grandi lavori, La voce del padrone e L’imboscata, oltre a Il sole nella pioggia di Alice e Salvadanaio del Banco del Mutuo Soccorso.
L’introduzione sarà affidata a Benedetto Ferrara, giornalista, autore e dj.

Inizio delle proiezioni ore 20:15, ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito

FacebookTwitterWhatsAppEmail