‘Twinky Doo’s Magic World’, ciak a Livorno per il thriller firmato I Licaoni

La città labronica ospita il set del regista toscano Alessandro Izzo

Sono iniziate lunedì 29 novembre le riprese del film Twinky Doo’s Magic World, lungometraggio prodotto da I Licaoni Digital Studio di Livorno. Il film, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema e del Ministero della Cultura, è firmato dal regista Alessandro Izzo.

Diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, Alessandro Izzo ha lavorato come fumettista per poi approdare al cinema e alle produzioni audiovisive, fondando, nel 1999, la casa di produzione I Licaoni Digital Studio. Con I Licaoni ha firmato sceneggiature, regie, e la produzione delle opere sfornate dal suo studio. Ha inoltre diretto il lungometraggio indipendente Kiss me Lorena e diversi cortometraggi, tra cui Last Blood, Alice’s Adventures in Tuscany e Olivia e alcune webseries. Il regista ha vinto premi come Miglior Regia e Migliori Visual FX per la webserie Elba – L’eredità di Napoleone.

Il nuovo film di Alessandro Izzo è un thriller drammatico

Il film Twinky Doo’s Magic World, scritto a due mani con Francesca Detti, è un progetto di lungo corso per il quale nel 2016 è stato realizzato un cortometraggio proof-of-concept, che ha ricevuto numerosi premi internazionali: a Berlino, Tokyo, Copenaghen, Roma, fino alla selezione al prestigioso Canneseries di Cannes.

Dopo una lunga fase progettuale, protrattasi per alcuni anni, durante la quale sono stati assegnati all’opera numerosi riconoscimenti, finalmente arrivano i primi ciak, che si stanno svolgendo in questi giorni in provincia di Livorno.
Twinky Doo’s Magic World è un thriller drammatico dalle tinte horror, ambientato in un parco giochi dell’immaginaria catena multinazionale Twinky Doo Inc. Una banda di rapinatori livornesi tenta una rapina nel parco, ma qualcosa va storto e il gruppo si trova asserragliato in un magazzino del parco, con un ostaggio, in una trappola, senza vie d’uscita. La polizia li ha circondati. Ma il vero pericolo si rivelerà non essere quello al di fuori dalla tana dei malviventi, portando così le azioni del film su due piani paralleli, tra l’assedio dei poliziotti e i pericoli all’interno della banda.

I partners de I Licaoni e la campagna di crowdfunding

Tante le collaborazioni e le sinergie che stanno rendendo possibile la realizzazione del film Twinky Doo’s Magic World: la casa di produzione potrà infatti contare sul supporto delle residenze artistiche offerto da Armunia Festival Costa degli Etruschi, partner fin dal 2016 del progetto, i cui spazi messi a disposizione si trasformeranno nel set principale del film. Il progetto gode inoltre del supporto di una nutrita e vitale community – nata attorno all’attività web dello Studio e che ha aderito a ben due campagne di crowdfunding – e di alcuni sponsor che hanno sposato l’iniziativa: Misericordia di Livorno, Unicoop Tirreno, 3DNextech S.r.l., Nobili Pubblicità e Caffè Stefanini.

Il cast artistico e tecnico parla toscano

Ad interpretare il film ci sono alcuni attori toscani, già attivi nel panorama regionale e nazionale, così come toscane sono la maggior parte dei professionisti coinvolti nella produzione. Tra i protagonisti ci sono i livornesi Guglielmo Favilla – diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e apparso in produzioni per Cinema e Tv (Tutti i soldi del mondo, Smetto quando voglio, Il nome della Rosa, I delitti del Barlume) – oltre ad essere co-autore del soggetto – e Alex Lucchesi, protagonista di film di genere internazionali (Alienween, The Iced Hunter, Eaters) e nazionali (Aldo Moro, Piano 17, Non c’è più niente da fare); la pisana Valentina Carli, attrice di cinema, teatro e televisione (Mer De Sable, Dalida) e i romani Maurizio Tesei (Lo chiamavano Jeeg Robot, Il contagio, 2047: Sights of Death) e Luca Di Giovanni (Diabolik, Il demolitore di camper, The start up).

FacebookTwitterWhatsAppEmail