UNICEF Innocenti Film Festival: a Firenze la seconda edizione della rassegna dedicata all’Infanzia

Una giuria internazionale assegnerà il premio IRIS ai migliori film in concorso e un Gran Premio della giuria in occasione del 75esimo anniversario di UNICEF

Il cinema La Compagnia di Firenze ospita, dal 21 al 24 ottobre, la seconda edizione di UNICEF Innocenti Film Festival, la rassegna di cinema internazionale dedicata all’Infanzia curata dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – cinema La Compagnia. Il festival si tiene in un’importante ricorrenza: il 75esimo anniversario dalla fondazione di UNICEF.

UNICEF Innocenti Film Festival: il programma

Il festival si svolgerà in presenza, per il pubblico, dal 22 al 24 ottobre.

Il 21 Ottobre, ad anticipare la programmazione, si terrà un evento speciale dedicato alle scuole sul tema del rapporto tra cinema e diritti dell’infanzia. In questa occasione verrà proiettato il film “Il diritto alla felicità” di Claudio Rossi Massimi, con Remo Girone, Corrado Fortuna, Didie Lorenz Tchumbu, Moni Ovadia, Pino Calabrese, che sarà presentato alla presenza del regista, del cast e di alcuni ragazzi delle scuole fiorentine. L’evento è organizzato da UNICEF in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze e Lanterne Magiche, il programma regionale, curato da Fondazione Sistema Toscana, dedicato all’educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo.

A seguire, il 22 Ottobre, il festival si aprirà ufficialmente con la cerimonia di inaugurazione, che darà il via alla programmazione dei film presentando due corti: “Antara” che racconta le sensazioni di una bambina durante i primi giorni del lockdown, mentre sullo sfondo Dhaka, la popolosa capitale del Bangladesh, conta i suoi morti; “The Game“(Il Gioco) la storia di un gruppo di ragazzini che vivono in uno dei più grandi slum di Nairobi in Kenya, che pur con i pochi mezzi a disposizione non rinuncia a realizzare il proprio sogno di giocare una partita di calcio.

Saranno più di 30 i film, in concorso da 29 paesi, che durante le tre serate dal vivo spazieranno su tematiche riguardanti la violenza, l’identità di genere, le discriminazioni e l’esperienza della pandemia, segnaliamo anche “A Scarecrow” (Lo spaventapasseri) sulla condizione di vita delle bambine in una comunità rurale sulle alte vette del Nepal; “Eggshell” (Guscio d’uovo) sulle difficoltà di diventare grandi (Irlanda), “The Right Words” (Le parole giuste) sul ruolo dei social nelle relazioni tra ragazzi; “Iraq’s Lost Generation” (Iraq: una generazione perduta) sullo stigma a cui sono sottoposti i figli dei combattenti dell’ISIS in Iraq.

Tra gli ospiti del festival, la nota attrice e ambasciatrice UNICEF, Vanessa Redgrave, che interverrà online durante la serata di chiusura, il 24 ottobre. Attesi inoltre critici ed esponenti della cultura che, insieme ad esperti del Centro UNICEF Innocenti animeranno il dibattito sui temi trattati nei film in programma.

Sempre il 24 prima della cerimonia di assegnazione dei premi è previsto un Workshop su: “Lavorare in modo etico con i bambini nei documentari cinematografici”, alla presenza di esperti UNICEF e professionisti del settore.

Infine per celebrare i 75 anni di UNICEF, il Festival  ha curato una rassegna cinematografica retrospettiva online, all’interno della quale sarà presentato un film iconico per ogni decennio della storia di UNICEF: da “The Search” di Zinnemann del 1948, a “Tale of Tales” animazione di Yuri Norstein del 1979, fino a “The Golden Dream” di Diego Quemada-Díez del 2013.

La programmazione del festival  sarà disponibile sulla piattaforma online Più Compagnia

I premi per i film in concorso

I film in concorso provenienti da 29 paesi si contenderanno il premio IRIS che una giuria internazionale composta da produttori, registi ed esperti assegnerà ai miglior film divisi in tre categorie: giovani registi (under 18), storie di infanzia durante la pandemia e tema libero.
Il premio IRIS è stato disegnato per UNICEF dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Firenze.

Il Gran Premio della giuria per i 75 anni di UNICEF sarà consegnato al miglior film in concorso dalla Direttrice Generale di UNICEF Henrietta Fore, accompagnata da Vanessa Redgrave, attrice, regista e ambasciatrice UNICEF, in collegamento da Londra.

Programma in aggiornamento sul sito ufficiale del festival

FacebookTwitterWhatsAppEmail