“Viaggio in Italia”: al via il progetto collettivo di Gabriele Salvatores

Al via il documentario che ricostruisce questo drammatico periodo di isolamento del nostro paese, “perché la memoria costruisce il futuro”: Indiana Production e Rai Cinema annunciano il nuovo progetto in preparazione affidato alla regia di Gabriele Salvatores: un film collettivo che racconta della crisi che stiamo vivendo vista dagli occhi e dagli smartphone degli italiani. A girare questo film saranno infatti tutte le persone che vorranno e che racconteranno la loro “reclusione”: a tutti è richiesto di raccontare quello che stanno vivendo e i diversi stati d’animo di questo periodo, dalla paura, alla speranza fino a quello che ci si aspetta dal futuro.

La ricerca dei materiali seguirà una cronologia, cominciando a raccontare l’inizio dell’epidemia, quando si guardava alla Cina pensando fosse una cosa lontana, fino ad arrivare a noi e a quello che stiamo vivendo oggi.

Il film si avvarrà della partecipazione e della collaborazione di istituzioni, associazioni di volontariato, scuole di cinematografia e comunicazione ed enti distribuiti in tutta Italia. La redazione si occuperà quindi di formare un network capillare in tutto il paese con l’intento di coinvolgere anche figure di spicco della cultura e della comunicazione italiana.

Partecipare è semplice:
• Girate un video
• Caricate il video sul vostro profilo Instagram
• Taggate la pagina @viaggioinitaliailfilm
• Aggiungete gli hashtag #viaggioinitaliailfilm e #raicinema
• Oppure mandatelo via mail all’indirizzo cinema@indianaproduction.com
Gli autori dei video selezionati saranno ricontattati dalla produzione.
Saranno accettati solo video girati dentro casa nel rispetto dei decreti in vigore.

FacebookTwitterWhatsAppEmail